Lavorare sulle competenze di base in italiano #Estate2024
Il percorso formativo si propone come una riflessione orientata all’azione didattica sulle competenze linguistiche di base in italiano, soprattutto in un’ottica di potenziamento linguistico degli studenti più fragili e di lavoro in contesti di classi ad abilità differenziate, in un’ottica di didattica sempre più personalizzata.
A partire da esempi concreti basati soprattutto su testi, si mostreranno in modo ragionato attività didattiche da proporre in classe legate in particolare alla comprensione del testo, alla riflessione sulla lingua e al lessico.
Una specifica attenzione è posta alla riflessione sulle metodologie didattiche più efficaci da adottare per far fronte ai vari aspetti su cui ci si intende focalizzare.
Uno spazio peculiare è inoltre dedicato a esempi di uso consapevole delle prove INVALSI in un’ottica di potenziamento delle competenze linguistiche di base.
Destinatari
Il corso è disponibile in due edizioni differenziate per:
- Docenti di italiano della Scuola Secondaria di I grado
- Docenti di italiano della Scuola Secondaria di II grado
Coordinatore scientifico
Matteo Viale
Professore ordinario di Linguistica Italiana all’Università di Bologna, dove insegna Didattica della lingua italiana e Storia della lingua italiana. Si occupa inoltre di educazione linguistica e formazione degli insegnanti.
Metodologia di lavoro
Durata
- Il corso e tutti i materiali saranno disponibili fino al termine dell'edizione
- È possibile iscriversi al corso in qualsiasi momento dell'edizione: i materiali sono asincroni e disponibili per tutta la durata del corso.
S.O.F.I.A.
Questa iniziativa formativa è presente anche su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A.
Dopo aver concluso il tuo acquisto qui, ricorda di iscriverti su https://sofia.istruzione.it/ entro la data di termine dell'edizione, se desideri certificare la tua formazione anche su piattaforma ministeriale.