Lavorare sulle competenze di base in Inglese

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di II grado

Formatrice

Letizia Cinganotto

Letizia Cinganotto

Docente di didattica delle lingue presso l'Università per Stranieri di Perugia, dove è Delegata Rettorale alle Relazioni Internazionali e Membro del Consiglio Direttivo e del Consiglio Scientifico del Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche. Ha lavorato come Prima Ricercatrice presso INDIRE.  Ha conseguito un PhD in linguistica sincronica, diacronica e applicata e l'Abilitazione Scientifica Nazionale in Seconda Fascia. È membro del Comitato Scientifico dell'associazione Cliq, Certificazione Lingua Italiana di Qualità, nonché di numerosi altri gruppi di lavoro e comitati scientifici sia in ambito nazionale che internazionale.

Programma

MODULO 1 - Le competenze di base in lingua inglese: scenari e quadri di riferimento

  • La normativa ministeriale
  • Le Raccomandazioni del Consiglio d’Europa
  • Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, Volume Complementare, 2020

MODULO 2 - La didattica della lingua inglese: nuclei fondanti, obiettivi, finalità, target

  • La progettazione didattica: dall’input all’output
  • La lingua inglese per il CLIL nella scuola secondaria
  • La valutazione: assessment for/of/as learning
  • Valutazione e miglioramento nella scuola secondaria

MODULO 3 - Le Prove INVALSI

  • Il language testing
  • Le prove INVALSI (III classe secondaria di secondo grado): focus sull’ascolto
  • Le prove INVALSI (III classe secondaria di secondo grado): focus sulla lettura
  • Spunti per l’esercitazione

MODULO 4 - Metodi, tecniche e glottotecnologie

  • Metodi e tecniche glottodidattiche nell’era del post-metodo
  • Metodologie innovative per la scuola secondaria di secondo grado
  • L’inglese per l’internazionalizzazione

MODULO 5 - Le glottotecnologie

  • Learning technologies per l’Inglese
  • Glottotecnologie per le 4 modes of communication nella scuola secondaria di secondo grado
  • Glottotecnologie per la valutazione
  • L’inglese nei mondi virtuali

MODULO 6 - Focus sul recupero e il potenziamento

  • Strategie per il recupero degli studenti più fragili
  • Strategie per il potenziamento

MODULO 7 - Attività laboratoriale

S.O.F.I.A.

Questa iniziativa formativa è presente anche su S.O.F.I.A. con ID 85632