La rappresentazione dello spazio, tra percezione, espressione e sperimentazione
Il nostro intervento propone un'ampia ricognizione delle espressioni artistiche dell'arte occidentale di ogni tempo, osservate e analizzate dal punto di vista della rappresentazione spaziale. Sarà un vero viaggio di scoperta, che ci porterà ad apprezzare non solo le caratteristiche tecniche di capolavori noti e meno noti: con questo itinerario cercheremo di evidenziare aspetti culturali e assonanze tra il mondo del passato e il mondo di oggi. Con un obiettivo fondamentale: quello di trovare le migliori strategie per trasmettere ai nostri studenti la passione per l'arte. Oggi sono disponibili, infatti, molti strumenti per avvicinare i ragazzi ai capolavori del passato, per destare in loro stupore e meraviglia.
Le tappe dell'itinerario:
- Alle radici della rappresentazione spaziale
- La prospettiva lineare
- Sperimentazioni ed espressione nell'età delle macchine e dei media.
Destinatari
Docenti della scuola Secondaria di Primo Grado
Relatore
Simone Ferrari
Professore di Storia dell'Arte presso l'università di Parma, è autore di studi e monografie sul Rinascimento e in particolare su Leonardo da Vinci. Lavora come consulente artistico per programmi televisivi e spettacoli teatrali, ed è autore di libri di testo per la secondaria di primo grado.
Alberto Cottino
Professore di Storia dell'Arte presso l'Accademia Albertina di Torino, è specialista di Arte Moderna. Ha scritto numerosi saggi su artisti dal Rinascimento all'Ottocento e curato mostre in varie città d'Italia. È autore di libri di testo per la secondaria di primo grado.