La funicella: strumento che offre una didattica ampia e divertente
Un modo semplice e “storico” per divertirsi in gruppo che sollecita l’interazione fra compagni e migliora alcune capacità coordinative.
Cooperazione, fantasia, capacità coordinative e condizionali sono alla base del Rope Skipping o Rope Jump, una modalità di saltare la corda nata dai giochi da cortile, poi abbandonati, che ultimamente sta riconquistando le palestre offrendo una ricchezza motoria che non dobbiamo far perdere ai nostri alunni.
Una ipotesi di percorso didattico ragionato per il triennio della scuola secondaria di primo grado, comunque adattabile/modificabile nella scuola secondaria di secondo grado e in base alle esigenze del gruppo classe.
In questo appuntamento:
- come impostare questa attività
- ipotesi di propedeutica
- cosa osservare, cosa valutare.
- possibili varianti.
Destinatari
Docenti della Scuola primaria, Secondaria di Primo Grado, Secondaria di Secondo Grado
Relatore
Enrico Pasqualotto
È insegnante di Scienze Motorie con più di 10 anni di esperienza didattica nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Sportivamente nasce come ginnasta ma abbraccia qualunque attività sportiva con passione. Ama il suo lavoro di educatore a tutto campo e questo lo ha portato anche ad assumersi ruoli di responsabilità come Dirigente Scolastico in una scuola italiana all’estero in Colombia. Occasionalmente scrive articoli divulgativi inerenti l’Educazione Fisica e le Scienze Motorie.