La didattica inclusiva: "per tutti e per ciascuno"

Strategie e proposte operative per gestire la classe in ottica inclusiva

La complessità della scuola dei nostri giorni ci induce a trovare soluzioni per meglio rispondere alle esigenze di ogni singolo allievo. Gestire la classe significa saper individuare le diversità, conoscere i bisogni educativi, proporre percorsi formativi che tengano conto delle singolarità che vi convivono. 
Per far ciò, occorre considerare le molteplici variabili che entrano in gioco, gli obiettivi che si definiscono e soprattutto le strategie che risultano più efficaci.

Come costruire una mappa concettuale? Come rendere accessibili i materiali didattici? Come attivare dinamiche relazionali capaci di includere le diversità? Quando ricorrere a differenti modalità didattiche?

Nel seminario si cercherà di riflettere attorno a tali quesiti e di individuare le possibili declinazioni nella pratica didattica.

Obiettivi

  • Sollecitare una riflessione attorno ai nodi problematici della didattica inclusiva
  • Fornire strategie e strumenti operativi – attraverso esercitazioni pratiche – per la comprensione del problema e delle possibili linee di intervento efficaci in classe
  • Offrire la possibilità di sperimentare l’attuazione di strategie funzionali
  • Giungere alla definizione di buone prassi educative

Destinatari

Docenti (curriculari e di sostegno) della scuola primaria e secondaria di I grado

Relatore

Jessica Sala

Jessica Sala

Ricercatrice e formatrice CeDiSma - Centro studi e ricerche sulla Disabilità e Marginalità - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.Docente di scuola secondaria di I grado, in utilizzo dall’anno scolastico 2016/2017 presso l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia in qualità di referente regionale BES. Formatrice per CeDisMa su tematiche di attualità legate al mondo della scuola, in particolare nell'ambito della didattica inclusiva. Collaborazione a diversi livelli (coordinatore didattico, conduttore di laboratorio) nei corsi di Specializzazione sulle attività di sostegno per il personale docente di ogni ordine e grado.

Programma

Prima sessione in presenza 

  • Il concetto di didattica inclusiva “per tutti e per ciascuno”
  • I principi della progettazione universale per tutti

Seconda sessione in presenza (laboratorio) 

  • Gli strumenti didattici ed educativi per insegnare in modo inclusivo
  • Alcune esemplificazioni pratiche per insegnare in modo inclusivo:
    - costruire una mappa concettuale
    - rendere il materiale didattico accessibile a tutti gli alunni
    - promuovere un clima cooperativo all’interno della classe

In collaborazione con