La didattica inclusiva, "per tutti e per ciascuno"

Strategie e proposte operative per gestire la classe in ottica inclusiva

La complessità della scuola dei nostri giorni ci induce a trovare soluzioni per meglio rispondere alle esigenze di ogni singolo allievo. Gestire la classe significa saper individuare le diversità, conoscere i bisogni educativi, proporre percorsi formativi che tengano conto delle singolarità che vi convivono. 
Per far ciò, occorre considerare le molteplici variabili che entrano in gioco, gli obiettivi che si definiscono e soprattutto le strategie che risultano più efficaci.

Come costruire una mappa concettuale? Come rendere accessibili i materiali didattici? Come attivare dinamiche relazionali capaci di includere le diversità? Quando ricorrere a differenti modalità didattiche?

Nel seminario si cercherà di riflettere attorno a tali quesiti e di individuare le possibili declinazioni nella pratica didattica.

Obiettivi

  • Sollecitare una riflessione attorno ai nodi problematici della didattica inclusiva
  • Fornire strategie e strumenti operativi – attraverso esercitazioni pratiche – per la comprensione del problema e delle possibili linee di intervento efficaci in classe
  • Offrire la possibilità di sperimentare l’attuazione di strategie funzionali
  • Giungere alla definizione di buone prassi educative

Destinatari

Docenti (curriculari e di sostegno) della scuola primaria e secondaria di I grado

Relatore

Formatori CeDisMa

Formatori CeDisMa

Pedagogisti, ricercatori del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano.

Programma

Prima sessione in presenza

  • Il concetto di didattica inclusiva “per tutti e per ciascuno”
  • I principi della progettazione universale per tutti

Seconda sessione in presenza (laboratorio)

  • Gli strumenti didattici ed educativi per insegnare in modo inclusivo
  • Alcune esemplificazioni pratiche per insegnare in modo inclusivo:
    • Costruire una mappa concettuale
    • Rendere il materiale didattico accessibile a tutti gli alunni
    • Promuovere un clima cooperativo all’interno della classe


Durata

3 ore in presenza

Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online 

Tappe già svolte

09 Aprile 2018

evento già svolto!

San Severo (FG)

ore 16:00 - 19:00
Scuola infanzia e primaria San Benedetto

26 Marzo 2018

evento già svolto!

Palermo (PA)

ore 15:30 - 18:30
I.C.S. Principessa Elena di Napoli - plesso Baviera

13 Dicembre 2017

evento già svolto!

Asti (AT)

ore 17:00 - 19:00
Scuola primaria Antonio Gramsci

08 Settembre 2017

evento già svolto!

Marsico Nuovo (PZ)

ore 15:00 - 18:00
I.C.S. Benedetto Croce

22 Marzo 2017

evento già svolto!

Lecce (LE)

ore 16:00 - 19:00
I.C.S. Paolo Stomeo-Giuseppe Zimbalo

13 Febbraio 2017

evento già svolto!

Montefiascone (VT)

ore 16:30 - 19:30
I.C.S. Anna Molinaro Carelli

25 Ottobre 2016

evento già svolto!

Genova (GE)

ore 15:00 - 17:30
Liceo linguistico internazionale Grazia Deledda

20 Ottobre 2016

evento già svolto!

Paceco (TP)

ore 15:30 - 18:30
I.C.S. Giovanni XXIII

29 Settembre 2016

evento già svolto!

Fondi (LT)

ore 15:00 - 17:30
I.C.S. Giuseppe Garibaldi

22 Aprile 2016

evento già svolto!

Lavello (PZ)

ore 15:00 - 18:00
I.C.S. 1 Lavello

20 Aprile 2016

evento già svolto!

Mola di Bari (BA)

ore 15:30 - 18:30
Scuola media Dante Alighieri-Luigi Tanzi

15 Aprile 2016

evento già svolto!

Civitavecchia (RM)

ore 15:00 - 18:00
I.I.S. Stendhal

In collaborazione con