Investighiamo in laboratorio: una metodologia innovativa

La scuola deve fornire gli strumenti concettuali e procedurali per formare soggetti competenti in grado di gestire le conoscenze in situazioni reali. 

Questo seminario vuole essere un’occasione per un approccio alle STEM attraverso l’Inquiry Based Science Education (IBSE), una metodologia innovativa, la cui validità è riconosciuta a livello europeo, nell’insegnamento delle Scienze e per il raggiungimento delle competenze non solo disciplinari, ma di cittadinanza

L’approccio Inquiry Based si presta oltre che per la didattica in presenza anche per una DDI in quanto alcune fasi, quella di progettazione e quella sperimentale, possono essere svolte in autonomia dagli studenti e con materiali facilmente reperibili.

Programma

  • Introduzione all’IBSE con un video e l’utilizzo in DDI.
  • Inquadramento teoricoChe cosa è l’IBSE? Quali i suoi fondamenti? Qual è il ruolo dell’insegnante e dello studente? Qual è il ruolo dello studente?
  • Esplicitazione delle fasi dell’approccio IBSE attraverso un video di un’attività Inquiry-Based svolta da un gruppo di alunni su un concetto chiave dell’insegnamento delle scienze: la densità dei solidi – osmosi
  • Indicazioni per riproporre l'attività facilmente in classe o a distanza.

Durata

2 ore

Destinatari

Docenti di Scienze nella scuola secondaria di  II grado

Formatrici

Rosanna La Torraca

Rosanna La Torraca

Responsabile del Centro IBSE di Milano, ANISN - Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali.

Cristina Maggi

Cristina Maggi

Biologa, docente di scuola superiore per oltre trent'anni, formatrice di docenti presso l'ANISN e Deascuola, esperta di didattica IBSE. Autrice di Biologia.eu e di Biologia - Interpretare la vita, De Agostini 2022.

Franca Pagani

Franca Pagani

Componente del Direttivo Lombardia ANISN - Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali.