Negli ultimi decenni si è sviluppato un interesse teorico e pratico verso una serie di fattori psicosociali che possono determinare gli esiti di apprendimento e il benessere fisico e mentale degli studenti. Tali fattori sono: i tratti di personalità, il capitale psicologico, la motivazione ad apprendere e il concetto di sé scolastico. Il corso offre conoscenze e risorse pedagogiche utili alla promozione delle risorse psicosociali negli ambienti di apprendimento restituendo alle scuole un ruolo attivo e di influenza positiva sulla crescita delle studentesse e degli studenti. A tal fine, il percorso presenta progetti, modelli, strumenti, strategie, attività, azioni, esperienze formative che possono ispirare il lavoro educativo e didattico degli insegnanti.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Formatore
Maurizio Gentile
Professore associato di Didattica Generale e Pedagogia Speciale presso la LUMSA di Roma. Svolge e coordina attività di ricerca, empirica e teorica, sui seguenti temi: cooperative learning, scuola inclusiva, valutazione formativa, strumenti e metodi di formazione dei docenti, apprendimento e didattica, competenze non cognitive. Parallelamente all'impegno accademico porta avanti un’attività di consulenza e formazione collaborando con scuole, università e istituti di ricerca.
Durata - 25 ore
La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.
Contenuti
La personalità è sociale!
- Cinque tratti di personalità: coscienziosità, apertura mentale, gradevolezza, nevroticismo, estroversione
- Rendimento scolastico e tratti di personalità
- Attività di apprendimento e formazione della personalità
Il capitale psicologico
- Speranza, auto-efficacia, resilienza, ottimismo
- Il capitale psicologico come risorsa in tempo di crisi
- Educare a scuola il capitale psicologico: semplici gesti quotidiani, attività, esperienze formative
AAA, studenti autonomi cercasi
- Teorie della motivazione: attribuzioni causali, scopi di apprendimento e mentalità, motivazione intrinseca/estrinseca
- Il ruolo della motivazione nel processo di apprendimento
- Strategie per promuovere a scuola la motivazione ad apprendere
Alla ricerca di Nemo
- Definizioni e declinazioni del concetto di sé scolastico
- La relazione tra concetto di sé scolastico ed esiti scolastici
- Lo sviluppo del concetto di sé durante il percorso scolastico: strategie di insegnamento e ruolo di pari e adulti significativi
Metodologia di lavoro
- Incontri formativi operativi con il relatore
- Incontri di laboratorio di gruppo in cui i docenti verranno guidati nella progettazione delle attività da svolgere nelle classi
- I partecipanti potranno confrontarsi, condividere gli esiti dei lavori svolti e ricevere feedback da parte dei formatori
Prezzo
1.800 euro
Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.