Insegnare educando: promuovere le risorse psicosociali degli studenti

Negli ultimi decenni si è sviluppato un interesse teorico e pratico verso una serie di fattori psicosociali che possono determinare gli esiti di apprendimento e il benessere fisico e mentale degli studenti. Tali fattori sono: i tratti di personalità, il capitale psicologico, la motivazione ad apprendere e il concetto di sé scolastico. Il corso offre conoscenze e risorse pedagogiche utili alla promozione  delle risorse  psicosociali negli ambienti di apprendimento restituendo alle scuole un ruolo attivo e di influenza positiva sulla crescita delle studentesse e degli studenti. A tal fine, il percorso presenta progetti, modelli, strumenti, strategie, attività, azioni, esperienze formative che possono ispirare il lavoro educativo e didattico degli insegnanti.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Formatore

Maurizio Gentile

Maurizio Gentile

Professore associato di Didattica Generale e Pedagogia Speciale presso la LUMSA di Roma. Svolge e coordina attività di ricerca, empirica e teorica, sui seguenti temi: cooperative learning, scuola inclusiva, valutazione formativa, strumenti e metodi di formazione dei docenti, apprendimento e didattica, competenze non cognitive. Parallelamente all'impegno accademico porta avanti un’attività di consulenza e formazione collaborando con scuole, università e istituti di ricerca.

Durata - 25 ore

cOnline_webinar

4 webinar in diretta per un totale di 9 ore

cOnline_Attivita_didattica

9 ore di attività: il formatore darà ai partecipanti un’attività di gruppo da svolgere e consegnare per ricevere un feedback personalizzato sul lavoro svolto

cOnline_Attivita_didattica

7 ore di studio individuale e sperimentazione in classe

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.

Contenuti

La personalità è sociale!

  • Cinque tratti di personalità: coscienziosità, apertura mentale, gradevolezza, nevroticismo, estroversione
  • Rendimento scolastico e tratti di personalità
  • Attività di apprendimento e formazione della personalità

Il capitale psicologico

  • Speranza, auto-efficacia, resilienza, ottimismo
  • Il capitale psicologico come risorsa in tempo di crisi
  • Educare a scuola  il capitale psicologico: semplici gesti quotidiani, attività, esperienze formative

AAA, studenti autonomi cercasi

  • Teorie della motivazione: attribuzioni causali, scopi di apprendimento e mentalità, motivazione intrinseca/estrinseca
  • Il ruolo della motivazione nel processo di apprendimento
  • Strategie per promuovere a scuola la motivazione ad apprendere

Alla ricerca di Nemo

  • Definizioni e declinazioni del concetto di sé scolastico
  • La relazione tra concetto di sé scolastico ed esiti scolastici
  • Lo sviluppo del concetto di sé durante il percorso scolastico: strategie di insegnamento e ruolo di pari e adulti significativi

Metodologia di lavoro

  • Incontri formativi operativi con il relatore 
  • Incontri di laboratorio di gruppo in cui i docenti verranno guidati nella progettazione delle attività da svolgere nelle classi 
  • I partecipanti potranno confrontarsi, condividere gli esiti dei lavori svolti e ricevere feedback da parte dei formatori

Prezzo

1.800 euro

Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.