Insegnare con... Sistema fisica
Dal laboratorio alle esplorazioni con l’Intelligenza Artificiale
La Fisica è una materia fondamentale per interpretare i fenomeni naturali e lo sviluppo tecnologico in atto.
Il suo insegnamento nella scuola secondaria di II grado richiede strategie didattiche flessibili che rispondano alle esigenze di tutti gli studenti e le studentesse, da quelli più motivati a quelli più in difficoltà.
Le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale possono rappresentare una risorsa preziosa per migliorare sia il modo di insegnare che il modo di apprendere. Il webinar si propone di fornire ai docenti esempi e idee per la didattica quotidiana, l’approfondimento e il recupero volti a rendere lo studio della Fisica più coinvolgente e accessibile.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- percorsi di approfondimento e di ripasso e recupero: una didattica inclusiva che sappia stimolare gli studenti più brillanti e supportare quelli più in difficoltà;
- l’intelligenza artificiale da problema a opportunità: come coniugare l’apprendimento della Fisica con lo sviluppo delle competenze digitali e di problem solving;
- il laboratorio: dal materiale di facile reperibilità, allo smartphone, alla scheda Arduino.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di II grado
Relatori
Franco Bocci
Laurea e dottorato di ricerca in Fisica, già docente di Fisica nelle scuole secondarie ed esercitatore di Fisica all’Università di Brescia. Membro del gruppo che prepara le prove per le Olimpiadi della Fisica. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni di carattere scientifico e didattico.
Giovanna Malegori
Laurea in Fisica, dottorato di ricerca in Fisica, Astrofisica e Fisica Applicata, specializzazione in Scienza e Tecnologia dei Materiali. Già esercitatrice presso l’Università degli Studi e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e tutor coordinatore del Tirocinio Formativo Attivo, è docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado
Giuseppe Milanesi
Docente abilitato di Matematica e Fisica dal 2015, ha insegnato in Italia e all’estero. Laurea in Fisica, dottorato in Fisica Teorica presso la SISSA di Trieste, ha svolto attività di ricerca presso diverse istituzioni europee. Dal 2017 fa parte del Gruppo Olimpiadi dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica.
Massimiliano Virdis
Laurea in fisica. Per alcuni anni si è occupato di dinamica molecolare, dedicandosi completamente all'insegnamento di matematica e fisica nella scuola secondaria dal 2010. Da circa dieci anni si interessa ad Arduino e ai numerosi sensori per esso disponibili, costruendo e facendo conoscere esperimenti di fisica realizzabili con queste tecnologie.