Insegnare con… Pensa con la fisica 2^ edizione

Il moto circolare: dal materiale povero all’Intelligenza Artificiale
 

Lo studio dei moti circolari risulta spesso difficoltoso per gli studenti perché richiede strumenti matematici che in genere non padroneggiano con sicurezza (radiante) e introduce grandezze che non fanno parte del loro vissuto (velocità e accelerazione angolare).
Il webinar propone un esempio di percorso laboratoriale in due fasi che cerca di superare queste difficoltà.
Nella prima parte si presentano esperienze con materiale povero e applicativi open source per ricavare sperimentalmente la definizione di radiante attraverso la misura del raggio della Terra e tutte le leggi che descrivono la cinematica dei moti circolari.
La seconda fase riguarda attività volte a stimolare un uso consapevole dell’Intelligenza Artificiale (IA): approfondimento dei concetti fisici attraverso il confronto critico con l’IA e interazione con l’IA per creare animazioni di moti in linguaggio Python.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • Esperimenti con materiale povero e applicativi open source
  • Uso consapevole e in termini critici dell’Intelligenza Artificiale
  • Apprendimento collaborativo e problem solving
  • Coding

Insegnare
Matematica e Fisica

Questo appuntamento fa parte di un ciclo
dedicato ai docenti di Matematica e Fisica
della scuola Secondaria di II grado

 

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di II grado

Relatori

Franco Bocci

Franco Bocci

Laurea e dottorato di ricerca in Fisica, è stato docente di Fisica nelle Scuole secondarie ed esercitatore di Fisica all’Università degli Studi di Brescia. Membro del gruppo che prepara le prove per le Olimpiadi della Fisica, ha al suo attivo numerose pubblicazioni di carattere scientifico e didattico. È autore dei corsi di Fisica a marchio Petrini.

Giovanna Malegori

Giovanna Malegori

Laurea in Fisica, dottorato di Ricerca in Fisica, Astrofisica e Fisica Applicata, Specializzazione in Scienza e Tecnologia dei Materiali, docente di Matematica e Fisica nella Scuola secondaria e autrice di varie pubblicazioni di carattere scientifico e didattico. Già professore a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e esercitatrice presso l’Università degli Studi di Brescia, oltre che Tutor Coordinatore del Tirocinio Formativo Attivo. È autrice dei corsi di Fisica a marchio Petrini.

Giuseppe Milanesi

Giuseppe Milanesi

Docente abilitato di Matematica e Fisica dal 2015, ha insegnato in Italia e all’estero. Ha conseguito la laurea in Fisica e il dottorato in Fisica Teorica presso la SISSA di Trieste, e ha svolto attività di ricerca presso diverse istituzioni europee. Dal 2017 fa parte del Gruppo Olimpiadi dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica. È coautore dei corsi di Fisica a marchio Petrini.

Indicazioni e spunti tratti da