Insegnare con… Musae comites
Insegnare latino oggi significa offrire ai giovani la possibilità di vivere il presente e di progettare il futuro, mantenendo salde le radici del proprio passato sotto l’aspetto dell’identità – la trasmissione di una cultura e di una memoria condivise – e dell’alterità di secoli, usi e credenze che ci separano dagli antichi. Lo studio della letteratura latina consente inoltre di acquisire una forma mentis che spinge ad andare a fondo dei problemi, rifuggendo il rischio della superficialità, così diffuso nella nostra società. Leggendo i testi originali, si è costretti a porre ordine nelle parole, nelle frasi e quindi nei pensieri, arricchendosi in profondità.
Con questo duplice intento, aumentare la consapevolezza di studentesse e studenti e abituarli all’approfondimento, nasce Musae Comites, la nuova Storia della letteratura latina Petrini.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- Linee guida e contenuti di una nuova letteratura latina (P. Fedeli)
- Autori sì? autori no? Del buon uso di un’antologia (E. Malaspina)
- L’insegnamento del latino per competenze (L. Antonelli)
- Spunti per un'intertestualità del latino (A. Crotto).
Destinatari
Docenti di Latino della Scuola Secondaria di II grado
Relatori
Luca Antonelli
Nato a Venezia, dove ha insegnato a lungo latino e greco nei licei. Ha svolto attività di ricerca e di docenza nelle Università di Cassino e Padova, pubblicando numerosi contributi sul mondo classico. Ora è Dirigente scolastico.
Alberto Crotto
Dottorando in Filologia Classica presso l’Università di Torino e docente. Ha pubblicato contributi su autori latini, specie Virgilio, i lusus nella poesia augustea e i rapporti tra il mondo antico e la letteratura italiana.
Paolo Fedeli
Professore Emerito di Letteratura latina presso l’Università di Bari e Accademico Nazionale dei Lincei. Commentatore di Cicerone, di Properzio e di Orazio, è autore di numerosi saggi ed edizioni critiche.
Ermanno Malaspina
È nato e vive a Torino, dove insegna latino da trent’anni, prima al liceo e poi in università. È tra i fondatori della “Società Internazionale degli Amici di Cicerone” e autore di numerose pubblicazioni anche in ambito scolastico. Tra gli autori della letteratura latina Musae comites per il marchio Petrini.