Insegnare con… Musae comites

Insegnare latino oggi significa offrire ai giovani la possibilità di vivere il presente e di progettare il futuro, mantenendo salde le radici del proprio passato sotto l’aspetto dell’identità – la trasmissione di una cultura e di una memoria condivise – e dell’alterità di secoli, usi e credenze che ci separano dagli antichi. Lo studio della letteratura latina consente inoltre di acquisire una forma mentis che spinge ad andare a fondo dei problemi, rifuggendo il rischio della superficialità, così diffuso nella nostra società. Leggendo i testi originali, si è costretti a porre ordine nelle parole, nelle frasi e quindi nei pensieri, arricchendosi in profondità.

Con questo duplice intento, aumentare la consapevolezza di studentesse e studenti e abituarli all’approfondimento, nasce Musae Comites, la nuova Storia della letteratura latina Petrini.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • Linee guida e contenuti di una nuova letteratura latina (P. Fedeli)
  • Autori sì? autori no? Del buon uso di un’antologia (E. Malaspina)
  • L’insegnamento del latino per competenze (L. Antonelli)
  • Spunti per un'intertestualità del latino (A. Crotto).

Insegnare Latino

Questo appuntamento fa parte di un
ciclo dedicato ai docenti di Latino
della scuola Secondaria
di Secondo grado

 

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti di Latino della Scuola Secondaria di II grado

Relatori

Luca Antonelli

Luca Antonelli

Nato a Venezia, dove ha insegnato a lungo latino e greco nei licei. Ha svolto attività di ricerca e di docenza nelle Università di Cassino e Padova, pubblicando numerosi contributi sul mondo classico. Ora è Dirigente scolastico.

Alberto Crotto

Alberto Crotto

Dottorando in Filologia Classica presso l’Università di Torino e docente. Ha pubblicato contributi su autori latini, specie Virgilio, i lusus nella poesia augustea e i rapporti tra il mondo antico e la letteratura italiana.

Paolo Fedeli

Paolo Fedeli

Professore Emerito di Letteratura latina presso l’Università di Bari e Accademico Nazionale dei Lincei. Commentatore di Cicerone, di Properzio e di Orazio, è autore di numerosi saggi ed edizioni critiche.

Ermanno Malaspina

Ermanno Malaspina

È nato e vive a Torino, dove insegna latino da trent’anni, prima al liceo e poi in università. È tra i fondatori della “Società Internazionale degli Amici di Cicerone” e autore di numerose pubblicazioni anche in ambito scolastico. Tra gli autori della letteratura latina Musae comites per il marchio Petrini.