Insegnare con... Matematica in chiaro
Insegnare matematica negli Istituti professionali è una sfida che, sebbene richieda impegno, può portare grandi soddisfazioni.
Vi presentiamo il nuovo corso per il primo biennio degli Istituti professionali a marchio Cedam, pensato per rendere la matematica più accessibile e coinvolgente.
Il corso offre numerosi strumenti didattici per favorire la comprensione e lo svolgimento degli esercizi, tra cui mappe e schemi operativi per ogni paragrafo, esercizi svolti e guidati, attività di matematica applicata alla realtà e all'Educazione Civica.
Poiché crediamo che il modo migliore per includere tutti sia fare matematica divertendosi, i volumi contengono numerose proposte di giochi per la classe, sfide a squadre ed esercizi visuali per superare i pregiudizi e la paura della materia.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- La valenza didattica del gioco nell'insegnamento della matematica.
- Nuovi esempi, esercizi e attività per una matematica moderna e inclusiva.
- Spunti pratici per la costruzione delle Unità di Apprendimento (UdA).
- Il nuovo corredo digitale del corso e la risorsa DEAFLIX.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di II grado
Relatrice

Paola Morando
Professore Associato di Fisica Matematica presso l’Università degli Studi di Milano, formatrice e ideatrice di vari giochi didattici, cerca, per passione e per lavoro, di far apprezzare la matematica a studenti generalmente recalcitranti. A volte ci riesce, a volte no. Ma crede fermamente che ne valga comunque la pena.

Valentina Franceschi
Redazione di Matematica Deascuola.