Insegnare con… Fisica.eco
Scoprire, capire e sperimentare: la fisica alla portata di tutti
In questo webinar saranno presentate strategie didattiche per rendere la fisica significativa e coinvolgente, anche per chi non ha predisposizione scientifica e per i docenti che hanno risorse limitate in termini di tempo e di attrezzature a disposizione. Si discuterà di come strutturare percorsi brevi ma efficaci, collegare concetti a contesti concreti ed economici, stimolare il pensiero critico senza laboratorio e utilizzare attività operative e metodologie attive per lezioni partecipate che si trasformino in un’esperienza che rimanga impressa più che una legge espressa con una sola equazione.
Verranno condivisi strumenti e approcci pratici per motivare gli studenti, promuovere ragionamento autonomo e facilitare l’apprendimento in tempi ridotti.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- Insegnare la fisica al 1° anno: strategie per suscitare coinvolgimento anche in studenti poco motivati.
- Percorsi brevi, significativi e sostenibili: strutturare lezioni efficaci in poco tempo e con risorse limitate.
- Pensare come scienziati senza laboratorio: attività semplici per sviluppare osservazione, ragionamento e spirito critico.
- Metodologie attive per una didattica partecipata: strumenti, linguaggi e approcci per trasformare la lezione in esperienza.
- Analisi e valutazioni di possibili risorse per i docenti, reperibili anche online con spunti di riflessione e possibili collegamenti tra fisica, realtà ed economia.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di II grado
Relatrici

Silvia De Stefano
Laurea in Fisica, dottorato di ricerca in Scienza e tecnologia della chimica e dei materiali e master in Giornalismo scientifico e comunicazione istituzionale della scienza. Ha appeso le provette al chiodo cinque anni fa per far schiodare studenti delle superiori con la Matematica e la Fisica come docente nella scuola secondaria di II grado. Collaboratrice di Deascuola è anche consulente indipendente per la stesura di testi di formazione scientifica per medici. Per dieci anni vicepresidente di Scientificast, primo podcast scientifico indipendente in Italia, ora continua la collaborazione da semplice socia.

Federica Farina
Durante gli studi universitari, seguiti a Pavia, collabora come tutor per i corsi di Matematica delle facoltà di Biologia e Biotecnologia, e a un progetto per contrastare l'abbandono degli studi delle matricole iscritte a Matematica. Nel 2016 si laurea con lode alla magistrale in Matematica e intraprende nello stesso anno la carriera da insegnante che prosegue tuttora. Dal 2019 collabora con Deascuola come redattrice del corso "Fisica - I colori dell'Universo" occupandosi anche delle risorse digitali dedicate alla Fisica.