Indicazioni Nazionali e curricolo per competenze

Costruire una proposta curricolare a livello di scuola

La cornice istituzionale dell’autonomia, da un lato, e quella culturale delle competenze, dall’altro, giustificano la valenza strategica del “curricolo per competenze” come opportunità per gli Istituti Comprensivi di rifondare la propria proposta formativa, mettendo al centro lo sviluppo da parte degli allievi di competenze chiave per la cittadinanza; una prospettiva che trova nelle Indicazioni Nazionali la cornice programmatica e istituzionale entro cui collocarsi e da cui trarre ispirazione.

Obiettivi

  • Approfondire la proposta curricolare prevista dalle Indicazioni Nazionali
  • Riconoscere alcune piste di lavoro utili alla costruzione di un curricolo per competenze

Destinatari

Docenti della scuola primaria e scuola secondaria di I grado

Relatori

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente associato di Didattica generale presso l’Università di Torino, esperto di problematiche didattiche e valutative.

Maria Rosaria Visone

Maria Rosaria Visone

Docente di lettere, fa parte del team coordinato dal Professore Mario Castoldi come formatrice esperta di didattica per competenze, esperta di corsi PON sulle competenze linguistiche e storico-sociali.

Maurizio Muraglia

Maurizio Muraglia

Docente e formatore esperto di Didattica per competenze e Indicazioni ministeriali.Fa parte del team di collaboratori coodinato dal Professore Mario Castoldi.

Umberto La Rosa

Umberto La Rosa

Dirigente scolastico formatore, esperto di certificazioni per competenze, fa parte del team coordinato dal Professore Mario Castoldi.

Mario Martini

Mario Martini

Coordinatore per diversi anni di un gruppo di docenti, appartenenti a tutti i gradi scolastici, che hanno progettato e sperimentato percorsi di didattica per competenze, fa parte del team coordinato dal Professore Mario Castoldi. Autore del volume Lavorare per competenze. Progettare, valutare e certificare, UTET Torino 2017.

Serafina Pastore

Serafina Pastore

Ph.D. di ricerca in Progettazione e valutazione dei processi formativi e Fulbright Research Fellow, è stata nominata Emerging Scholar dall’American Educational Research Association, per l’anno 2018, nell’ambito della valutazione per l’istruzione universitaria. Ricercatrice in Didattica generale presso l’Università di Bari, insegna “Fondamenti di didattica e ricerca educativa” e “Teorie e metodi della progettazione didattica”.

Programma

Prima sessione in presenza

  • Curricolo per competenze: significati e linee di lavoro

Seconda sessione in presenza (laboratorio)

  • Esempi di materiali prodotti da Istituti scolastici del primo ciclo nella prospettiva di elaborazione di un curricolo per competenze

Durata

3 ore in presenza

Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online

Tappe già svolte

21 Gennaio 2020

evento già svolto!

Gela (CL)

ore 15:30 - 18:30
Teatro Eschilo