La cornice istituzionale dell’autonomia, da un lato, e quella culturale delle competenze, dall’altro, giustificano la valenza strategica del “curricolo per competenze” come opportunità per gli Istituti Comprensivi di rifondare la propria proposta formativa, mettendo al centro lo sviluppo da parte degli allievi di competenze chiave per la cittadinanza; una prospettiva che trova nelle Indicazioni Nazionali la cornice programmatica e istituzionale entro cui collocarsi e da cui trarre ispirazione.
Obiettivi
- Approfondire la proposta curricolare prevista dalle Indicazioni Nazionali
- Riconoscere alcune piste di lavoro utili alla costruzione di un curricolo per competenze
Destinatari
Docenti della scuola primaria e scuola secondaria di I grado
Relatori
Programma
Prima sessione in presenza
- Curricolo per competenze: significati e linee di lavoro
Seconda sessione in presenza (laboratorio)
- Esempi di materiali prodotti da Istituti scolastici del primo ciclo nella prospettiva di elaborazione di un curricolo per competenze
Durata
3 ore in presenza
Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online