Inclusione per alunni con disabilità (FASE 1) - 17 Ore - IC Montalto Uffugo

Un percorso pensato per i docenti non specializzati sul sostegno strutturato in coerenza con le indicazioni e obiettivi forniti dal Ministero  nell'allegato A della nota del 21 ottobre 2021 al fine di sviluppare una solida consapevolezza sulle scelte progettuali dei docenti. L’attività formativa alternerà videolezioni, materiali di approfondimento, laboratorio per la progettazione e webinar in diretta per un confronto con i formatori al fine di far acquisire una competenza reale ai docenti partecipanti.

Destinatari

Docenti di ogni grado scolastico non specializzati sul sostegno

Coordinatore scientifico

Relatori

Per realizzare i contenuti di questo corso, abbiamo coinvolto numerosi relatori esperti sulle tematiche presentate. Questo ci ha permesso di offrire, oltre ai principi chiave, anche indicazioni pratiche per l'applicazione in classe ed esempi operativi provati sul campo.

Vedi tutti i relatori

Programma

PARTE I - Lettura e interpretazione della documentazione diagnostica

PARTE II - Riferimenti normativi

  • Inclusione e progettazione condivisa: inquadramento culturale e normativo, impostazione del PEI, il funzionamento del GLO e del GLI, la valutazione degli obiettivi e del PEI

PARTE III - Criteri per una progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità

  • Elaborare ed analizzare i modelli di progettazione educativo-didattica inclusivi, in attuazione del D.Lgs. 66/2017
  • Progettare, co-progettare e sperimentare un intervento educativo e didattico inclusivo rispondente ai bisogni educativi di alunni/e con disabilità della classe
  • Individuare criteri e strumenti per verificare il processo di inclusione, anche nell'ottica della continuità orizzontale e verticale
  • Acquisire conoscenze attraverso la cultura e il linguaggio della classificazione internazionale di ICF
  • Applicare elementi di ICF per l'osservazione dell'alunno/a nel contesto

PARTE IV - Didattica speciale

  • Progettazione universale per una didattica inclusiva
  • Progettare per l’ inclusione di alunni e studenti con autismo
  • Progettare per l’inclusione di alunni e studenti con deficit intellettivo
  • Progettare per  l’inclusione di alunni e studenti con comportamenti problema
  • Progettare per l’inclusione di alunni e studenti con disabilità sensoriale

Durata

  • Il corso prevede un impegno totale di 17 ore

Scopri il volume

"Costruire curricoli inclusivi: proposte e modelli per
il nuovo PEI"
, a cura di Loredana Leoni,  edito da
UTET Università