Il riscaldamento globale e gli effetti sull'ambiente

Il mondo si è surriscaldato in media di circa 1°C dal 1850 ad oggi e dal 1950 il riscaldamento corre assai velocemente. La causa è ben nota: sono le attività antropiche, che hanno portato a un aumento della concentrazione di gas a effetto serrain atmosfera alterando l’effetto serra naturale e portando a un altrettanto repentino surriscaldamento. Esistono regioni in cui il riscaldamento è stato più intenso della media, come pure gli effetti ad esso associati.

In questo appuntamento:

  • affronteremo insieme il tema del riscaldamento globale e dei cambiamenti climatici
  • approfondiremo il problema del loro impatto sull’ambiente e sugli ecosistemi
  • partendo dal contesto globale, sposteremo l’attenzione sull’area del Mediterraneo, sull’Italia e in particolare sulle montagne.

Al termine di ogni webinar avrai accesso a un lesson kit, per svolgere una lezione nella tua classe!

Scopri il secondo, a cura di Elisa Palazzi QUI!

Il ciclo Emergenza Clima

Questo appuntamento fa parte di un ciclo di 5 webinar per i docenti, utile ad approfondire il tema dei cambiamenti climatici e comprendere come agire concretamente a beneficio del nostra pianeta.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado

Relatore

Elisa  Palazzi

Elisa Palazzi

Ricercatrice presso l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche e docente di Fisica del Clima presso l’Università degli Studi di Torino

In collaborazione con