L’esperienza amorosa entra prepotentemente a far parte dei temi di ispirazione della poesia latina nel corso del I secolo a.C., con i poeti del circolo neoterico: sarà soprattutto Catullo a dar sfogo lirico alla sua passione, mediandone sempre il racconto – anche lì dove esso ci appare più spontaneo – attraverso il raffinato filtro dell’eleganza formale, densa di richiami ai valori del passato. Solo durante l’età augustea, tuttavia, il tema erotico ha il suo pieno sviluppo: guadagna considerevole spazio nel poema virgiliano, torna qua e là nella lirica oraziana, ma diviene centrale con la nascita dell’elegia, quale che sia il suo debito nei confronti della letteratura greca. Il poeta appare legato ora alla sua donna da una sorta di ‘schiavitù d’amore’, che per alcuni versi ci ricorda il rapporto che, nella lirica provenzale, intercorrerà fra il trovatore e l’amata.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- Catullo, poeta della contraddizione: amor, lepos e fides;
- l’amore si fa tragedia: Didone ed Enea;
- amore e otium letterario in Tibullo;
- Properzio: l’integrazione difficile.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di II grado
Relatori
Paolo Fedeli
Professore Emerito di Letteratura latina presso l’Università di Bari e Accademico Nazionale dei Lincei. Commentatore di Cicerone, di Properzio e di Orazio, è autore di numerosi saggi ed edizioni critiche.
Ermanno Malaspina
È nato e vive a Torino, dove insegna latino da trent’anni, prima al liceo e poi in università. È tra i fondatori della “Società Internazionale degli Amici di Cicerone” e autore di numerose pubblicazioni anche in ambito scolastico. Tra gli autori della letteratura latina Musae comites per il marchio Petrini.
Luca Antonelli
Nato a Venezia, dove ha insegnato a lungo latino e greco nei licei. Ha svolto attività di ricerca e di docenza nelle Università di Cassino e Padova, pubblicando numerosi contributi sul mondo classico. Ora è Dirigente scolastico.