Il contributo dello sport all’emancipazione femminile

Alcune protagoniste nel '900

L’emancipazione femminile muove i suoi passi più decisi, e ottiene alcuni importanti risultati, durante i primi decenni del secolo scorso. Come si è posto il mondo dello sport rispetto a questo processo storico? Quale sostegno e quali ostacoli hanno incontrato le donne che si approcciavano all’attività sportiva? 

Attraverso la breve storia di alcune protagoniste, prendiamo in esame un percorso storico che presenta atmosfere da “belle époque” ma che spinge ad alcune riflessioni ancora molto attuali, per fornirci una chiave interpretativa utile per affrontare alcune delicatissime provocazioni contemporanee.  

In questo appuntamento:

  • I mutamenti di costume all’inizio dell’era moderna: la tenuta per l’attività fisica 
  • Come cambia l’idea dell’attività stessa
  • Donne che hanno cambiato la storia dello sport
  • Un secolo dopo: siamo davvero a un punto di arrivo o la strada è ancora lunga?

Educazione Fisica e Scienze motorie

Questo appuntamento fa parte di un
ciclo dedicato ai docenti di
Educazione fisica e Scienze motorie

 

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola primaria, Secondaria di  Primo Grado, Secondaria di Secondo Grado

Relatore

Gabriele Bernardo Ferrè

Gabriele Bernardo Ferrè

Docente di Scienze Motorie con esperienza ventennale in differenti istituti in Lombardia, collezionista di libri d’epoca sull’Educazione Fisica. Referente per il Bullismo e Cyberbullismo nell’istituto ove insegna, istruttore di Difesa personale, ha praticato per passione danze Irlandesi e Country, ama tutto ciò che è espressione corporea. 

In collaborazione con