Gli strumenti di Google Suite for education per la didattica integrata
Google Suite for education è una delle piattaforme digitali più utilizzate nelle scuole e tra quelle suggerite dal MIUR.
I nuovi scenari di apprendimento, delineati a seguito dell’emergenza Covid-19, hanno messo in evidenza l’importanza di dotare docenti e studenti di strumenti sicuri e flessibiliper realizzare la didattica integrata, che quindi facilitano l’interazione, la condivisione e la collaborazione tra tutti gli attori del processo educativo a prescindere dagli spazi fisici o virtuali.
Il percorso di formazione ha come obiettivo quello di fornire le abilità e le competenze indispensabili a utilizzare questi strumenti in modo efficace, ottimizzando i tempi della progettazione e della valutazione delle attività.
Il corso si articola in videolezioni strutturate in modo da garantire un apprendimento graduale e completo degli strumenti di Google Suite for education. Saranno fornite non solo istruzioni sul funzionamento delle applicazioni, ma anche spunti, suggerimenti ed esempi concreti applicabili nelle attività didattiche quotidiane. A completare il percorso saranno una serie di esercitazioni, che consentiranno di mettere subito in pratica quanto appreso. Sarà previsto uno spazio di confronto con il formatore, che rimarrà a disposizione dei corsisti per rispondere a domande e risolvere i dubbi che potranno emergere durante la fase operativa.
Destinatari
Docenti della Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado e di Secondo Grado
Formatore
Claudia De Napoli
Docente di Lettere, animatrice digitale e referente per il Cyberbullismo presso il Liceo “Daniele Crespi” di Busto Arsizio (Va). Formatrice esperta di metodologie didattiche innovative e tecnologie digitali nell’educazione.
Programma
MODULO 1
Un profilo per ogni account
MODULO 2
Inviare e ricevere posta elettronica
MODULO 3
Condividere e comunicare velocemente con più utenti
MODULO 4
Pianificare i propri impegni
MODULO 5
Creare videoconferenze, invitare i partecipanti e gestire la diretta
MODULO 6
Uno spazio di archiviazione illimitato in cui organizzare e gestire i file
MODULO 7
Condividere risorse e collaborare con altri utenti
MODULO 8
Molto più di un editor di testi
MODULO 9
Non solo calcoli
MODULO 10
Presentare e interagire
Metodologia di lavoro
Durata
- 10 moduli per un impegno totale di 10 ore
- Il corso si sviluppa nell'arco di 4 mesi
ID SOFIA
Trovi questo evento anche su S.O.F.I.A, l'ID del corso è 49323