Gli strumenti di Google Suite for education per la didattica integrata

Google Suite, una delle piattaforme più utilizzate nelle scuole e suggerite dal MIUR, si evolve, ha un nuovo nome, Google workspace for education, e ha aggiornato alcune delle sue funzionalità, ma cosa cambia realmente? 
Tutte le funzioni fondamentali che ci consentono di utilizzare le applicazioni per creare contenuti, aumentarli, condividerli interagendo con colleghi e studenti restano invariate

E' previsto un webinar al termine del corso per spiegarvi le novità e darvi tutti gli aggiornamenti che riguardano soprattutto Meet e Jamboard.

nuovi scenari di apprendimento, delineati a seguito dell’emergenza Covid-19, hanno messo in evidenza l’importanza di dotare docenti e studenti di strumenti sicuri e flessibiliper realizzare la didattica integrata, che quindi facilitano l’interazione, la condivisione e la collaborazione tra tutti gli attori del processo educativo a prescindere dagli spazi fisici o virtuali.

Il percorso di formazione ha come obiettivo quello di fornire le abilità e le competenze indispensabili a utilizzare questi strumenti in modo efficace, ottimizzando i tempi della progettazione e della valutazione delle attività.

Il corso si articola in videolezioni strutturate in modo da garantire un apprendimento graduale e completo degli strumenti. Saranno fornite non solo istruzioni sul funzionamento delle applicazioni, ma anche spuntisuggerimenti ed esempi concreti applicabili nelle attività didattiche quotidiane. A completare il percorso saranno una serie di esercitazioni, che consentiranno di mettere subito in pratica quanto appreso. Sarà previsto uno spazio di confronto con il formatore, che rimarrà a disposizione dei corsisti per rispondere a domande e risolvere i dubbi che potranno emergere durante la fase operativa.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado e di Secondo Grado

Formatore

Claudia De Napoli

Claudia De Napoli

Docente di Lettere, animatrice digitale e referente per il Cyberbullismo presso il Liceo “Daniele Crespi” di Busto Arsizio (Va). Formatrice esperta di metodologie didattiche innovative e tecnologie digitali nell’educazione.

Programma

  • Modulo 11 - Moduli: creare domande e quiz
  • Modulo 12 - Classroom
  • Modulo 13 - Sites: un vero sito, nessun linguaggio di programmazione
  • Modulo 14 - Jamboard: una lavagna digitale e interattiva
  • Modulo 15 - Strumenti per l'accessibilità: aula, stream, lavori in corso...non solo compiti!
  • Modulo 16 - Tips & Tricks: App, estensioni e componenti aggiuntivi

Metodologia di lavoro

cOnline_webinar

Attivazione di un account G Suite for education per ogni partecipante, per sperimentare gli strumenti presentati

cOnline_videolezioni

Video tutorial pratici  per l'utilizzo degli strumenti proposti

cOnline_Attivita_didattica

Quiz di autovalutazione al termine di ogni video

cOnline_Attivita_didattica

Esercitazioni al termine di ogni modulo per consolidare le abilità acquisite

cOnline_forum

Spazio di confronto con il formatore, per risolvere i dubbi emersi durante le esercitazioni o la pratica con gli strumenti.

cOnline_webinar

Sezione di video lezioni dedicate agli eventuali aggiornamenti e alle novità di Google Suite for education

Durata

  • 6 moduli per un impegno totale di 10 ore
  • Il corso sarà disponibile fino al 31 gennaio 2023

ID SOFIA

Trovi questo evento anche su S.O.F.I.A, l'ID del corso è 68740