Gli strumenti di Google Suite for education per la didattica integrata

In collaborazione con

Google Suite for education è una delle piattaforme digitali più utilizzate nelle scuole e tra quelle suggerite dal MIUR.

I nuovi scenari di apprendimento, delineati a seguito dell’emergenza Covid-19, hanno messo in evidenza l’importanza di dotare docenti e studenti di strumenti sicuri e flessibiliper realizzare la didattica integrata, che quindi facilitano l’interazione, la condivisione e la collaborazione tra tutti gli attori del processo educativo a prescindere dagli spazi fisici o virtuali.

Il percorso di formazione ha come obiettivo quello di fornire le abilità e le competenze indispensabili a utilizzare questi strumenti in modo efficace, ottimizzando i tempi della progettazione e della valutazione delle attività.

Il corso si articola in videolezioni strutturate in modo da garantire un apprendimento graduale e completo degli strumenti di Google Suite for education. Saranno fornite non solo istruzioni sul funzionamento delle applicazioni, ma anche spunti, suggerimenti ed esempi concreti applicabili nelle attività didattiche quotidiane. A completare il percorso saranno una serie di esercitazioni, che consentiranno di mettere subito in pratica quanto appreso. Sarà previsto uno spazio di confronto con il formatore, che rimarrà a disposizione dei corsisti per rispondere a domande e risolvere i dubbi che potranno emergere durante la fase operativa.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado e di Secondo Grado

Formatore

Claudia De Napoli

Claudia De Napoli

Docente di Lettere, referente per l'innovazione didattica presso il Liceo “Daniele Crespi” di Busto Arsizio (Va). Formatrice esperta di metodologie attive, educazione al digitale e tecnologie per l'apprendimento.  

Programma

  • Modulo 1 - Browser Chrome: Un profilo per ogni account
  • Modulo 2 - Gmail: Inviare e ricevere posta elettronica
  • Modulo 3 - Gruppi: Condividere e comunicare velocemente con più utenti
  • Modulo 4 - Calendar: Pianificare i propri impegni
  • Modulo 5 - Meet: Creare videoconferenze, invitare i partecipanti e gestire la diretta
  • Modulo 6 - Drive: archiviazione: Uno spazio di archiviazione illimitato in cui organizzare e gestire i file
  • Modulo 7 - Drive: condivisione: Condividere risorse e collaborare con altri utenti
  • Modulo 8 - Documenti: Molto più di un editor di testi
  • Modulo 9 - Fogli: Non solo calcoli
  • Modulo 10 - Presentazioni: Presentare e interagire

Durata

  • Scegli l'edizione per scorire i dettagli: puoi scegliere il corso completo (20 ore), il corso base (10 ore) o il corso avanzato (10 ore)
  • Il corso si sviluppa nell'arco di 4 mesi