Geostoria e attualità tra i banchi di scuola

Migrazioni, crisi climatiche e disuguaglianze

Ogni epoca ha le sue crisi: gli anni che abbiamo vissuto ci hanno visto attraversare una crisi pandemica, connotata da perdite, limitazioni importanti, improvvisi cambiamenti e una terminologia nuova. La guerra, così vicino alla nostra realtà, ha drammaticamente messo in luce la precarietà di molti equilibri, e la minaccia di un conflitto armato è stata accompagnata da una crisi energetica che, di nuovo, incide su disuguaglianze già esistenti. L’incertezza sociale e politica si lega alla consapevolezza dei più giovani che siamo sul punto di non ritorno per la vita sul nostro Pianeta così come la conosciamo. Come affrontare con le ragazzi e i ragazzi una quotidianità così ricca di sfide e problemi? Come vengono presentate le narrazioni circa i fenomeni migratori, le crisi climatiche e le crescenti disuguaglianze? A partire dagli avvenimenti degli ultimi anni e delle loro radici nel passato, il webinar propone un approccio per portare l’attualità nelle classi, al fine di stimolare competenze personali e sociali di cittadinanza globale e responsabilità personale e sociale, con un focus su uno dei principi fondanti dell’Agenda 2030: non lasciare nessuno indietro.

In breve: 

  • analisi dei fatti di attualità e delle sfide che riguardano le generazioni attuali;
  • complessità e nuovi linguaggi come portarli in classe;
  • competenze e responsabilità sociale e personale per non lasciare nessuno indietro.

La scuola verso il futuro

Questo appuntamento fa parte di un
ciclo di webinar gratuiti realizzato in
collaborazione con ASviS, dedicato a
tutti i docenti e utile ad approfondire
il tema dell'Agenda 2030 in classe.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatori

Giordana Francia

Giordana Francia

È Direttrice dei programmi in Italia e Unione Europea del CISP (Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli), ONG di Roma nata nel 1983 (https://developmentofpeoples.org), e Co-coordinatrice del Gruppo Trasversale Educazione allo sviluppo sostenibile e sul Goal 4 dell’ASviS in rappresentanza di LINK 2007 – Cooperazione in Rete. In Italia e Europa il CISP promuove e realizza programmi di educazione alla cittadinanza globale e alla sostenibilità, contrasto alla povertà educativa e inclusione di persone migranti.

Massimiliano Lepratti

Massimiliano Lepratti

Collabora con il CISP nell’ambito di progetti europei di educazione alla cittadinanza globale. Con il CISP ha curato il primo manuale scolastico di geo-storia globale a dimensione transeuropea. Ha maturato una lunga esperienza nella didattica della global history. È coordinatore e ricercatore nel campo della transizione ecologica dell'economia per l'associazione Està.

In collaborazione con...