L’apprendimento attraverso serious game, giochi di società e videogame si sta affermando come una metodologia efficace capace di coinvolgere gli studenti e sviluppare diverse competenze. Problem solving, Cooperative Learning e apprendimento peer to peer sono naturalmente alla base di questa metodologia. Si tratta di un approccio che può essere digitale, ma non solo. Attraverso questa metodologia come docente potrai creare lezioni coinvolgenti e inclusive per i tuoi alunni che ne trarranno beneficio stimolando in loro una partecipazione attiva al processo di apprendimento. Tutte le pratiche del docente in classe (spiegazione, ripasso, approfondimento e verifica) possono essere integrate e trasformate attraverso la gamification in un linguaggio comunicativo ad alto impatto sugli alunni.

Formatore

Francesco Iaia

Francesco Iaia

Docente di scuola secondaria, laureato in Storia antica all'Università la Sapienza di Roma, nel corso dei  suoi studi ha conseguito un master in tecnologie open source e un master in Realtà Virtuale. È anche Game Designer per la società Keiron e docente TIC per l’università di Tor Vergata.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Durata - a partire da 10 ore

cOnline_webinar

3 webinar in diretta da due ore ciascuno

cOnline_Attivita_didattica

4 ore di studio individuale

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.

Contenuti

Il gioco in classe

  • L’importanza del gioco nella formazione: dalla Montessori a McLuhan
  • Game Based Learning: i principi di un gioco
  • Giochi di ruolo: esempi e pratica
  • Persuasive Game cambiare la prospettiva attraverso un gioco

Giochi di società e videogame

  • Giochi di società in classe
    Una nuova via di apprendimento
  • Videogame per l’apprendimento: da Minecraft ad Assassin’Creed

Creare dei giochi digitali per la classe

  • Creare una Escape room con Google Moduli
  • Giocare con l’Arte e la Tecnologia: Google Arte e Cultura
  • Google Earth una caccia al tesoro mondiale
  • Genially il tuo gioco di società a portata di click

Metodologia di lavoro

Il corso sarà erogato completamente online e avrà un taglio molto operativo. Saranno svolte esercitazioni pratiche e lavori di gruppo.

Prezzo

1.400 euro

Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.