Futuri: nuove tecnologie, AI, sostenibilità
Per essere pronti ad affrontare i Futuri, e riuscire ad orientare studentesse e studenti verso le opportunità che li attendono bisogna iniziare dai banchi di scuola. Oggi, è necessario sviluppare le competenze digitali in maniera efficace e duratura, integrando le competenze di base e offrendo una panoramica delle applicazioni nel mondo del lavoro.
L’ultimo appuntamento del ciclo Costruire il Futuro Insieme - Competenze trasversali e nuove economie sarà l’occasione per vedere come le soft skills approfondite nei 3 appuntamenti precedenti, integrate alle competenze digitali, garantiscono la formazione di studentesse e studenti responsabili e consapevoli, pronti ad entrare nel mondo del lavoro o nei percorsi universitari o professionalizzanti, per costruire poi opportunità per loro e per le generazioni future.
Strumenti, consigli ed esperienze saranno condivise dagli esperti, per scoprire come meglio abilitare le competenze trasversali partendo dalle prospettive e richieste del mondo del lavoro.
In breve, i temi trattati:
- quali futuri per il mondo del lavoro
- come allenare le competenze digitali tenendo presente la sostenibilità
- esperienze delle scuole a curvatura AI
- strumenti e spunti da utilizzare in classe
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Modera

Luca Solesin
Senior Change Manager ad Ashoka. Ha lavorato nel settore Education dell'UNESCO seguendo i progetti di ricerca relativi al futuro dell'educazione e dell'apprendimento. Ad Ashoka è responsabile dei programmi Giovani e Scuola, coordinando la rete di Scuole Changemaker nazionale e promuovendo azioni di sistema per l’innovazione educativa.
Relatori

Luca Mari
Professore Ordinario di Misure Elettriche ed Elettroniche presso la Scuola di Ingegneria Industriale dell'Università Cattaneo - LIUC di Castellanza (VA), dove è docente titolare dei corsi di Analisi dei Dati Sperimentali e Statistica, Progettazione per Sistemi Dinamici, e Digital Thinking. È direttore culturale di idea.lab, Laboratorio Territoriale per l'Occupabilità della provincia di Varese.

Alessandra Rucci
Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola.

Francesca Caminiti
Responsabile del team internazionale di ricerca per il settore Banking & Financial Services in Accenture. Esperta di analisi di mercato e strategie di trasformazione del settore finanziario, negli ultimi anni ha concentrato la sua attività sullo studio dell'impatto dell'innovazione e dell'Intelligenza Artificiale Generativa sul settore, con particolare focus sull'evoluzione delle competenze.

Susanna Sancassani
Responsabile dell'Unità METID, il gruppo di lavoro dedicato all'innovazione nell'insegnamento e nell'apprendimento presso il POLITECNICO DI MILANO, dove è docente del corso "Metodologie, strategie e stili di insegnamento" presso la Scuola di Dottorato e responsabile dello sviluppo della Facoltà in merito all'innovazione nell'insegnamento. Una delle pioniere dell'apprendimento digitale in Italia, fa parte del Consiglio Direttivo della Società Italiana di e-Learning (SieL) e di vari comitati internazionali, tra cui il Comitato Scientifico del International Consortium for Educational Development.
In collaborazione con
