Educazione civica per neoassunti – IIS L. Da Vinci-Ripamonti Como

Programma

  • 2 videolezioni per tutti i gradi scolastici:
    - Progettare UdA interdisciplinari per un curricolo di educazione civica
    - Costituzione ed educazione alla legalità: esempi di UdA per costruire un Curriculum
  • Webinar introduttivo per tutti i gradi scolastici:
    Quadro culturale e organizzativo di un insegnamento interdisciplinare con riferimento alla cittadinanza digitale
  • Webinar per docenti della scuola secondaria di II grado:
    La scuola secondaria di II grado può essere un'ottima palestra di sostenibilità in cui gli alunni, coadiuvati dai docenti, possono allenarsi a collegare le conoscenze ecologiche e ambientali alla propria vita quotidiana. Questo processo può favorire la loro motivazione nell'attuazione di comportamenti e scelte consapevoli e sostenibili.
  • Webinar per docenti della scuola dell'infanzia e primaria:
    Lo sviluppo sostenibile e le tematiche dell'Agenda 2030 possono sembrare distanti e complesse per i più piccoli, ma è possibile giocare e sperimentare la sostenibilità con i propri alunni per iniziare a costruire le fondamenta di futuri cittadini critici e responsabili nei confronti dell'ambiente e della natura. Attraverso esempi, giochi discussioni ed esperimenti gli alunni potranno scoprire quanto la sostenibilità sia parte delle nostre giornate e a mettere in atto comportamenti pro ambientali, partendo da piccoli gesti.

Durata

7 ore totali di cui:

  • 2 videolezioni da 1,5h ciascuna per un totale di 3 ore
  • 2 ore di webinar introduttivo dedicato a tutti i gradi scolastici
  • 2 ore di webinar per ciascun grado scolastico

Formatori

Aluisi Tosolini

Aluisi Tosolini

Dirigente scolastico del liceo "Attilio Bertolucci" di Parma e dell'IC  Val Ceno di Bardi (PR) , coordinatore della rete nazionale "scuole per la pace".

Graziano Ciocca

Graziano Ciocca

Biologo e divulgatore scientifico. Presidente dell’associazione culturale G.Eco, partecipa a manifestazioni e festival scientifici in tutta Italia. Con il suo primo libro, I tori odiano il rosso, nel 2015 ha vinto il "Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica" nella categoria under 35. 

Alessandra Della Ceca

Alessandra Della Ceca

Divulgatore scientifico specializzata nel campo dell'Ecologia, fa parte di G.Eco, Associazione romana che si occupa dal 2009 di diffusione della cultira scientifica. Autore DeAgostini Scuola.