Educazione civica per neoassunti – IIS L. Da Vinci-Ripamonti Como

Programma

  • 2 videolezioni per tutti i gradi scolastici:
    - Progettare UdA interdisciplinari per un curricolo di educazione civica
    - Costituzione ed educazione alla legalità: esempi di UdA per costruire un Curriculum
  • Webinar introduttivo per tutti i gradi scolastici:
    Quadro culturale e organizzativo di un insegnamento interdisciplinare con riferimento alla cittadinanza digitale
  • Webinar per docenti della scuola secondaria di II grado:
    La scuola secondaria di II grado può essere un'ottima palestra di sostenibilità in cui gli alunni, coadiuvati dai docenti, possono allenarsi a collegare le conoscenze ecologiche e ambientali alla propria vita quotidiana. Questo processo può favorire la loro motivazione nell'attuazione di comportamenti e scelte consapevoli e sostenibili.
  • Webinar per docenti della scuola dell'infanzia e primaria:
    Lo sviluppo sostenibile e le tematiche dell'Agenda 2030 possono sembrare distanti e complesse per i più piccoli, ma è possibile giocare e sperimentare la sostenibilità con i propri alunni per iniziare a costruire le fondamenta di futuri cittadini critici e responsabili nei confronti dell'ambiente e della natura. Attraverso esempi, giochi discussioni ed esperimenti gli alunni potranno scoprire quanto la sostenibilità sia parte delle nostre giornate e a mettere in atto comportamenti pro ambientali, partendo da piccoli gesti.

Durata

7 ore totali di cui:

  • 2 videolezioni da 1,5h ciascuna per un totale di 3 ore
  • 2 ore di webinar introduttivo dedicato a tutti i gradi scolastici
  • 2 ore di webinar per ciascun grado scolastico

Formatori

Aluisi Tosolini

Aluisi Tosolini

Filosofo, ha lavorato come docente e dirigente nella scuola superiore caratterizzandosi per un approccio attento alle dimensioni interculturali, digitali e dell'innovazione. In qualità di dirigente del Liceo Attilio Bertolucci è tra i fondatori, con Indire, del Movimento di innovazione didattica "avanguardie educative”.
È coordinatore nazionale della rete delle scuole di pace (http://www.perlapace.it). Ha insegnato didattica nelle Università Cattolica di Piacenza e Statale di Parma.

Graziano Ciocca

Graziano Ciocca

Biologo e divulgatore scientifico dell’associazione culturale G.Eco, partecipa a manifestazioni e festival scientifici in tutta Italia. Con il suo primo libro, I tori odiano il rosso, nel 2015 ha vinto il "Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica" nella categoria under 35. Autore Deascuola.

Alessandra Della Ceca

Alessandra Della Ceca

Divulgatrice scientifica specializzata nel campo dell'Ecologia, Presidente di G.Eco, Associazione romana che si occupa dal 2009 di diffusione della cultura scientifica. Autrice Deascuola.