Educazione civica a scuola: quali competenze per la cittadinanza

L’educazione civica è un crocevia di “sapere”, “essere” e “fare” che la rendono unica nel panorama scolastico. Per questo, occorre promuovere un’educazione non solo su ma soprattutto per la cittadinanza, che sviluppa competenze complesse: cognitive, critiche, interculturali (cittadinanza riflessiva), morali (cittadinanza vissuta), decisionali (cittadinanza deliberativa) da spendere in ambito scolastico e extra-scolastico.

In questo appuntamento:

  • Analizzeremo le principali sfide attuali e le risposte della scuola dal punto di vista normativo e pedagogico
  • Ci interrogheremo sull'Educazione civica: sapere, essere o fare
  • Scopriremo quali sono le competenze per la cittadinanza

Educazione civica

Questo appuntamento fa parte
di un ciclo declinato in

  • webinar gratuiti
  • materiali, esempi, esercitazioni

dedicati ai tutti i docenti
e declinati per grado scolastico

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Primaria, Secondaria di Primo e Secondo Grado

Relatore

Milena Santerini

Milena Santerini

Professore ordinario di Pedagogia sociale e interculturale presso l’Università Cattolica del S.Cuore di Milano. Direttrice del Centro di Ricerca sulle Relazioni interculturali e Direttrice del Master in “Competenze interculturali”. Dal 2013 al 2018 è stata deputata in Parlamento. Dal 2015 al 2018 General
Rapporteur on combating racism and intolerance del Consiglio d’Europa e Presidente della No Hate Parliamentary Alliance.

Non puoi partecipare alla diretta?

Tutti i nostri webinar sono disponibili anche dopo la diretta, sotto forma di videolezioni. Trovi la videolezione relativa a questo appuntamento qui sotto oppure in Offerta formativa > Videolezioni, con lo stesso titolo del webinar.