Cooperare nell’educazione motoria e sportiva per una cittadinanza attiva

S.O.F.I.A.: L'iniziativa sarà pubblicata sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. una settimana prima della data dell'evento.
Riceverai una mail con le indicazioni per iscriverti.

Esonero Ministeriale concesso. De Agostini Scuola è un Ente Formatore accreditato per la formazione del personale della Scuola ai sensi della Direttiva Ministeriale n. 90/2003-Prot. n. A00DGPER.6979. Al termine dell'incontro verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.

Parleremo di

STRATEGIE MOTIVAZIONALI  -  STILI DI VITA  -  BENESSERE  -  GIOCO INCLUSIVO 
NUOVE TECNOLOGIE  -  COOPERATIVE LEARNING  -  ORIENTEERING

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personale

Docenti di scienze motorie della scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado

Programma

Il programma dell'evento sarà presto disponibile.
Pre-iscriviti e sarai avvisato appena si apriranno le iscrizioni e saranno disponibili tutti i dettagli del convegno.

Info utili

L'iniziativa formativa sarà pubblicata sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. una settimana prima della data dell'evento.
Pochi giorni prima del convegno riceverai una mail con l'ID dell'evento e tutte le indicazioni per iscriverti.

I relatori

Andrea Ceciliani

Andrea Ceciliani

Professore associato presso Università di Bologna “Alma Mater Studiorum” dal 2016, svolge le sue ricerche nell'ambito dell’educazione, prevenzione e salute, in età evolutiva, attraverso l’educazione fisica, l’attività motoria e lo sport. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare agli aspetti educativi in età infantile e scolare, all’applicazione delle strategie di Outdoor Education e del Cooperative Learning in ambito scolastico ed extrascolastico. 
Impegnato in progetti di ricerca nazionali, ha collaborato con il MIUR nella definizione delle Indicazioni Nazionali 2012 ed è stato membro del Tavolo Nazionale per la definizione delle linee guida dell’Educazione Fisica, Attività Motoria e Sport nella scuola. Autore di numerose pubblicazioni sui temi oggetto della ricerca.

Marta Gamba

Marta Gamba

Biologa nutrizionista libera professionista e della squadra di pallavolo Serie A2 maschile Olimpia Bergamo. Attualmente frequenta la Scuola di nutrizione ed integrazione nello sport (SANIS) presso la sede di Pavia.

Nicola Lovecchio

Nicola Lovecchio

Docente di Anatomia applicata (Corso di Laurea in Scienze Motorie, Università di Pavia), Basi della ginnastica (Scuola di Scienze Motorie, Università degli Studi di Milano), Tecniche dell’attività motoria e sportiva (Corso di laurea in Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Bergamo), autore DeA Scuola.

Max Spini

Max Spini

Docente di educazione fisica presso  scuola  secondaria di secondo grado, autore dell’App Fit4School.
Libero professionista come Personal trainer e Dietista.

Matteo Merati

Matteo Merati

Docente di educazione fisica presso l’I.C. Cavalieri di Milano, di Teoria e Metodologia del Movimento Umano presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Tecnico Nazionale DI 3° Livello FISO(Federazione Italiana Sport Orientamento).

Guido Ghirelli

Guido Ghirelli

Psicologo dello Sport e mental coach. Formatore e consulente su psicologia della comunicazione, management e metodologie formative. Co-autore del volume A Scuola di Qualità (Carocci editore).

Dicono di noi

Docente 2

"La giornata è andata benissimo, è stata un'esperienza interessante, bella e per quanto mi riguarda mi ha arricchito molto. Spero di riuscire a mettere in campo quanto ho imparato oggi."

Docente 3

"Ho avuto l'opportunità di confrontarmi con colleghi e specialisti che ci hanno fornito ulteriori strumenti da applicare in campo con i ragazzi. Non vedo l'ora di metterli in pratica!"

Docente 4

"Mi porto a casa un carico di emozioni, condivise con i colleghi con cui raramente ci si vede. È stata una giornata molto utile e stimolante; eccezzionale la parte pratica che ci ha dato la possibilità di giocare e stare insieme." 

Docente 6

"Per me è stata la prima volta e devo dire che è stato molto bello. Ho trovato dei professionisti preparati, un'organizzazione impeccabile e ho potuto entrare allo Stadio Olimpico! È stata un'esperienza bellissima che rifarò."

Marco Ferroni

"Ho già partecipato al vostro evento due anni fa. Devo dire che quest'anno è migliorato ancora di più dal punto di vista qualitativo e delle esperienze che ci avete fatto fare."

Marco Ferroni