Cooperare nell’educazione motoria e sportiva per una cittadinanza attiva

S.O.F.I.A.: L'iniziativa sarà pubblicata sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. una settimana prima della data dell'evento.
Riceverai una mail con le indicazioni per iscriverti.

Esonero Ministeriale concesso. De Agostini Scuola è un Ente Formatore accreditato per la formazione del personale della Scuola ai sensi della Direttiva Ministeriale n. 90/2003-Prot. n. A00DGPER.6979. Al termine dell'incontro verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.

Comunicazione

A seguito dei provvedimenti presi dalle autorità competenti, al fine di prevenire il diffondersi del Coronavirus, ti comunichiamo che abbiamo deciso di sospendere le date del ciclo di convegni Educare al Movimento.
A fronte di nuove disposizioni e in ragione di come evolverà l’emergenza, provvederemo a fornirti puntuali indicazioni sulle modalità di riprogrammazione di questa iniziativa formativa.

Parleremo di

STRATEGIE MOTIVAZIONALI  -  STILI DI VITA  -  BENESSERE  -  GIOCO INCLUSIVO 
NUOVE TECNOLOGIE  -  COOPERATIVE LEARNING  -  ORIENTEERING

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti di scienze motorie della scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado

Tappe passate

02 Aprile 2020

evento già svolto!

Catania

ore 08:30 - 17:00
Centro Universitario Sportivo - Via Santa Sofia

26 Marzo 2020

evento già svolto!

Roma

ore 08:30 - 17:00
Stadio Olimpico - Viale dei Gladiatori

19 Marzo 2020

evento già svolto!

Firenze

ore 08:30 - 17:00
CTO Coverciano - Via Gabriele D'Annunzio, 138

I relatori

Francesca Vitali

Francesca Vitali

Psicologa dello sport, Docente dell’Università di Verona. Past President dell’Associazione Italiana di Psicologia dello Sport e dell’esercizio (AIPS). Responsabile del Centro Studi di Assist – Associazione Nazionale Atlete. Collabora dal 2017 con la Scuola dello Sport di Roma.

Andrea Ceciliani

Andrea Ceciliani

Profeessore Ordinario di Metodologia e Didattica delle attività motorie in età evolutiva presso l’Università di Bologna. Coinvolto in progetti Erasmus Plus, collabora con la Scuola Regionale dello Sport dell’Emilia Romagna e con diversi Enti Locali nella formazione degli educatori e insegnanti. È coordinatore scientifico del sito MoVimparo del centro MEMO (Mo).

Alan Zanchi

Alan Zanchi

Docente dal 2006 nella scuola secondaria statale di secondo grado, abilitato in "Scienza e cultura dell'alimentazione" e "Laboratorio di chimica e microbiologia", tecnologo alimentare libero professionista; ha praticato atletica leggera, gioca tuttora a pallavolo a livello agonistico, cicloviaggiatore.

Marta Gamba

Marta Gamba

Biologa nutrizionista libera professionista e della squadra di pallavolo Serie A2 maschile Olimpia Bergamo. Attualmente frequenta la Scuola di nutrizione ed integrazione nello sport (SANIS) presso la sede di Pavia.

Max Spini

Max Spini

Docente di educazione fisica presso  scuola  secondaria di secondo grado, autore dell’App Fit4School.
Libero professionista come Personal trainer e Dietista.

Nicola Lovecchio

Nicola Lovecchio

Docente di Scienze motorie e sportive presso un liceo artistico. Prima dell’immissione in ruolo ha accumulato significative esperienze in diversi percorsi liceali, tecnici e professionali. Da oltre dieci anni ricopre il ruolo di docente di Teoria e Metodologia del Movimento Umano nei corsi di laurea in Scienze motorie. Ha raggiunto l’abilitazione per professore associato grazie alla sua vasta produzione scientifica, didattica e divulgativa. È un autore Marietti Scuola.

Matteo Merati

Matteo Merati

Docente di educazione fisica presso l’I.C. Cavalieri di Milano, di Teoria e Metodologia del Movimento Umano presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Tecnico Nazionale DI 3° Livello FISO(Federazione Italiana Sport Orientamento).

Guido Ghirelli

Guido Ghirelli

Psicologo dello Sport e mental coach. Formatore e consulente su psicologia della comunicazione, management e metodologie formative. Co-autore del volume A Scuola di Qualità (Carocci editore).

Dicono di questo evento

Docente 2

"La giornata è andata benissimo, è stata un'esperienza interessante, bella e per quanto mi riguarda mi ha arricchito molto. Spero di riuscire a mettere in campo quanto ho imparato oggi."

Docente 3

"Ho avuto l'opportunità di confrontarmi con colleghi e specialisti che ci hanno fornito ulteriori strumenti da applicare in campo con i ragazzi. Non vedo l'ora di metterli in pratica!"

Docente 4

"Mi porto a casa un carico di emozioni, condivise con i colleghi con cui raramente ci si vede. È stata una giornata molto utile e stimolante; eccezzionale la parte pratica che ci ha dato la possibilità di giocare e stare insieme." 

Docente 6

"Per me è stata la prima volta e devo dire che è stato molto bello. Ho trovato dei professionisti preparati, un'organizzazione impeccabile e ho potuto entrare allo Stadio Olimpico! È stata un'esperienza bellissima che rifarò."

Marco Ferroni

"Ho già partecipato al vostro evento due anni fa. Devo dire che quest'anno è migliorato ancora di più dal punto di vista qualitativo e delle esperienze che ci avete fatto fare."

Marco Ferroni

In collaborazione con