Didattica quali-quantitativa per un adeguamento al mondo che cambia
L’educazione motoria/fisica/sportiva richiede una revisione della didattica in senso quali/quantitativo, orientata a un approccio educativo basato sull’autonomia e responsabilità.
La cultura verso uno stile di vita attivo, nel nostro paese, può essere risvegliato solo attraverso il piacere di essere “il proprio corpo al mondo”. In tal senso, anche attraverso strategie come il Cooperative Learning e l’Outdoor Education, è possibile recuperare tanti giovani alla pratica sportiva, evitando il “burn out” che fa dell’Italia una delle nazioni più sedentarie in Europa.
Nel corso del webinar parleremo di:
- recuperare la cultura verso stili di vita attivi, inclusa la pratica sportiva
- azione educativa per un coinvolgimento attivo dell’allievo/atleta
- metodologie e didattiche aggiornate alle attuali necessità generazionali
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatore
Andrea Ceciliani
Professore Ordinario di Metodologia e Didattica delle attività motorie in età evolutiva presso l’Università di Bologna. Coinvolto in progetti Erasmus Plus, collabora con la Scuola Regionale dello Sport dell’Emilia Romagna e con diversi Enti Locali nella formazione degli educatori e insegnanti. È coordinatore scientifico del sito MoVimparo del centro MEMO (Mo).