In un mondo complesso come quello in cui viviamo si coglie l’urgenza formativa di rendere consapevole l’alunno di ciò che è, di saper scegliere, di sapersi orientare seguendo i propri talenti e le proprie inclinazioni. Il percorso propone un nuovo dialogo tra docente, discente e saperi, reinterpretando le azioni e i tempi delle routine di classe: la lezione, il compito, l’interrogazione, la valutazione. L’interesse dello studente e il tempo necessario a trovare soluzioni ai problemi emersi guideranno il suo apprendimento, mentre la competenza e la conoscenza del docente forniranno gli stimoli e la sistematizzazione delle risposte. Il richiamo alla “lezione a posteriori” di Freinet, al “valore didattico della scoperta” di Montessori e al concetto di “educazione lenta” e all’apprendimento pensato come previsione secondo il modello EAS di Rivoltella, saranno la cornice di senso del percorso formativo.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Modalità di erogazione
Corso su misura con webinar sincroni o incontri in presenza, con taglio operativo e laboratoriale.
Formatrici

Tiziana Aloisi
DS, dirige l’IC L. Da Vinci di Cornaredo in cui, attraverso la partecipazione a bandi e Pon, sono stati implementati percorsi e spazi innovativi per la didattica e l’inclusione (Aula Magika in collaborazione con il Politecnico di Milano, cucina didattica, specchio d'acqua e aule all’aperto, indirizzo Montessori dall’infanzia alla secondaria,..).

Silvia Paponi
Docente di Lettere presso la sezione Montessori della Scuola Secondaria di Primo Grado di Cornaredo (MI). È referente del progetto Montessori d’Istituto, con un’ampia esperienza nella progettazione di percorsi educativi personalizzati e nella didattica inclusiva e innovativa
Durata - A partire da 8 ore
La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.
Contenuti
Introduzione alla didattica per interessi
- Cosa significa insegnare per interessi
- Quale valore aggiunto per studenti e insegnanti
- Il valore della scelta
- Dalla co-costruzione della conoscenza all’auto co-regolazione
Identificare gli interessi degli studenti
- Manifestazione degli interessi
- Personalizzazione del percorso di apprendimento
- Osservazioni e dialogo educativo
Strategie e metodologie didattiche
- I tempi della lezione
- Progettazione e valutazione: due facce della stessa medaglia
- Valutazione formativa e monitoraggio dell’apprendimento
- Modelli teorici di riferimento
Condivisione di esperienze
- La pratica riflessiva
- L’inclusione viene da sé
- Buone pratiche a confronto
Prezzo
1.700 euro
Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.