Didattica per competenze

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 85648. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

La normativa scolastica – che da diversi anni ha posto quale baricentro della didattica il concetto di competenza – rende ineludibili processi innovativi dell’insegnamento, della valutazione e dell’apprendimento. Il corso, dopo aver messo a fuoco i fattori essenziali che qualificano la competenza, guida gradualmente e in forma operativa a progettare unità di apprendimento sia disciplinari che interdisciplinari, aiutando a costruire rubriche, a predisporre situazioni-problema da cui fare scaturire percorsi educativo-didattici che permettano di strutturare e consolidare conoscenze e promuovere apprendimenti complessi, a elaborare strumenti – tra cui compiti autentici – atti a rilevare, valutare e certificare le competenze.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Formatori

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola

Mario Martini

Mario Martini

Coordinatore per diversi anni di un gruppo di docenti, appartenenti a tutti i gradi scolastici, che hanno progettato e sperimentato percorsi di didattica per competenze, fa parte del team coordinato dal Professore Mario Castoldi. Autore del volume Lavorare per competenze. Progettare, valutare e certificare, UTET Torino 2017.

Programma

  • La rubrica come riferimento per la progettazione
  • L'idea progettuale
  • La situazione problema
  • Il percorso formativo
  • La valutazione come dispositivo formativo
  • Prove di competenza e certificazione
  • Apprendere per competenze anche a distanza

Metodologia di lavoro

cOnline_videolezioni_1

Video animati e cartoon con indicazioni metodologiche

cOnline_videolezioni

Videolezioni asincrone teoriche e pratiche con esempi di progettazione di UdA e indicazioni progettuali

cOnline_forum

Confronto tra colleghi sui contenuti del corso

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali da scaricare: esempi di progettazione, slide delle videolezioni, format per costruire una UdA, estratti dal manuale “Lavorare per competenze” UTET Università

Durata

  • Il corso e tutti i materiali saranno disponibili fino al termine dell'edizione
  • È possibile iscriversi al corso in qualsiasi momento dell'edizione: i materiali sono asincroni e disponibili per tutta la durata del corso.

S.O.F.I.A.

Questa iniziativa formativa è presente anche su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A.

Dopo aver concluso il tuo acquisto qui, ricorda di iscriverti su https://sofia.istruzione.it/ entro la data di termine dell'edizione, se desideri certificare la tua formazione anche su piattaforma ministeriale.