Didattica per competenze - ITIS A. Volta

La normativa scolastica – che da diversi anni ha posto quale baricentro della didattica il concetto di competenza – rende ineludibili processi innovativi dell’insegnamento, della valutazione e dell’apprendimento. Il corso, dopo aver messo a fuoco i fattori essenziali che qualificano la competenza, guida gradualmente e in forma operativa a progettare unità di apprendimento sia disciplinari che interdisciplinari, aiutando a costruire rubriche, a predisporre situazioni-problema da cui fare scaturire percorsi educativo-didattici che permettano di strutturare e consolidare conoscenze e promuovere apprendimenti complessi, a elaborare strumenti – tra cui compiti autentici – atti a rilevare, valutare e certificare le competenze.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado e Scuola Secondaria di Secondo Grado

Formatori

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola

Mario Martini

Mario Martini

Coordinatore per diversi anni di un gruppo di docenti, appartenenti a tutti i gradi scolastici, che hanno progettato e sperimentato percorsi di didattica per competenze, fa parte del team coordinato dal Professore Mario Castoldi. Autore del volume Lavorare per competenze. Progettare, valutare e certificare, UTET Torino 2017.

Modulo Didattica digitale integrata a cura di

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola

Programma

  • Modulo 1 - La rubrica come riferimento per la progettazione
  • Modulo 2 - L'idea progettuale
  • Modulo 3 - La situazione problema
  • Modulo 4 - Il percorso formativo
  • Modulo 5 - La valutazione come dispositivo formativo
  • Modulo 6 - Prove di competenza e certificazione
  • Modulo 7 - Apprendere per competenze anche a distanza

Metodologia di lavoro

Videolezioni asincrone, webinar, proposte di attività didattiche e materiali da scaricare. Le videolezioni asincrone sono fruibili in qualsiasi momento secondo le esigenze del partecipante. Sono previsti esempi specifici per i diversi gradi scolastici (non per infanzia).

Durata

18 ore di cui

  • 15 ore di corso online
  • 3 ore di webinar personalizzati di approfondimento con la presenza del formatore. I webinar sono l'occasione per interagire con il formatore e con i colleghi sui temi trattati nelle videolezioni.