Didattica orientativa #2
Il tema dell’orientamento, imprescindibile per educare alla complessità del nostro mondo, è oggi al centro dell’agenda delle scuole, come le recenti Linee guida ministeriali confermano (DM 328 del 22/12/22). Preparare al futuro i propri allievi è l’obiettivo formativo primario della scuola: da qui l’importanza di rispondere in modo intenzionale e sistematico al proprio compito orientativo, esplorando le diverse dimensioni che lo caratterizzano (psico-sociale, socio-economica, formativa, valutativa).
Il corso propone un percorso organico, con particolare attenzione a proposte e indicazioni operative per il lavoro in classe. Sarà approfondita la figura del docente-tutor e il tema dell’e-Portfolio. Particolare focus verrà riservato a come impostare la didattica curricolare/disciplinare perché abbia un taglio orientativo, a partire dalla valutazione che in quest’ottica può svolgere un ruolo deteminante.
Destinatari
Il corso è disponibile in due edizioni differenziate per:
- Docenti della Scuola Secondaria di I grado
- Docenti della Scuola Secondaria di II grado
Scorri la pagina per vedere i dettagli
Coordinatore scientifico
Mario Castoldi
Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola.
Formatrici e formatori
Per realizzare i contenuti di questo corso, abbiamo coinvolto numerosi formatori e formatrici, ciascuno esperto delle tematiche presentate. Questo ci ha permesso di offrire, oltre ai principi chiave, anche indicazioni pratiche per l'applicazione in classe ed esempi operativi provati sul campo.
Metodologia di lavoro
Durata
- 11 moduli per un impegno totale di 25 ore
- Il corso è disponibile fino al 31 gennaio 2024
E' possibile iscriversi al corso in qualsiasi momento. Il corso è fruibile attraverso videolezioni asincrone sempre disponibili e dovrà essere terminato entro il 31 gennaio 2024.
S.O.F.I.A.
Questa iniziativa formativa è presente anche su S.O.F.I.A.
Iscriviti su piattaforma Ministeriale cercando l'ID dedicato al tuo grado, che trovi nel dettaglio dell'edizione.