Didattica digitale integrata per un apprendimento attivo - IPSEOA A. Celletti
Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 48092. Come iscriverti su S.O.F.I.A.
L’esperienza della didattica a distanza in periodo di lockdown ci ha confermato quanto la carenza di motivazione negli studenti sia uno dei principali problemi della scuola secondaria.
Abbiamo però anche avuto conferma che alimentare la motivazione degli studenti è possibile, adottando metodologie e strumenti tipici dell’apprendimento attivo di competenze. È fondamentale, per questo, creare ambienti sfidanti, divertenti, collaborativi, in cui gli studenti possano accostarsi all’apprendimento con filosofie simili a quelle del gaming, in cui si sentano protagonisti di un’avventura che ha a che fare con la loro vita e con la loro realtà.
L’uso del digitale rappresenta in questi ambienti un elemento di grande valore, non solo perchè potenzia le possibilità di espressione, ma anche perchè usa un linguaggio familiare e vicino a quello degli studenti.
In questo corso troverai tanti spunti sull’utilizzo del digitale per potenziare la didattica anche in presenza, e permetterà di acquisire strumenti sempre utili, sia per il ritorno alla normalità nelle aule, sia in caso di formule miste.
Destinatari
Docenti della scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado
Formatori
Michele Gabbanelli
Docente di Letteratura inglese all’I.I.S. “Savoia-Benincasa” di Ancona, si occupa di ricerca nel campo dell'innovazione didattica collaborando con INDIRE, European Schoolnet e altre istituzioni.
Alessandra Rucci
Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola
Orsola Caporaso
Docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Ancona. Formatrice riconosciuta da INDIRE per l’idea TEAL sul framework MLTV.
Magda Fiori
Docente di Matematica e fisica presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Ancona. Formatrice riconosciuta da INDIRE per l’idea Teal.
Debora Strappati
Docente di Italiano, Latino e Geostoria da oltre un ventennio, coordinatrice del Dipartimento di Lettere e tutor per i colleghi neoimmessi in ruolo, fa parte del gruppo di insegnanti innovatori dell’I.I.S. Savoia Benincasa di Ancona che collaborano con INDIRE al fine di diffondere pratiche didattiche innovative nelle scuole superiori italiane. Ha avuto la possibilità di arricchire la propria formazione di docente frequentando la prestigiosa Summer School del gruppo Project Zero presso la Harvard Graduate School of Education di Boston.
Durata
- 15 moduli per un impegno totale di 12 ore
- Il corso sarà disponibile per 4 mesi
Metodologia di lavoro
Programma
MODULO 1
Docente di Letteratura inglese all’I.I.S. “Savoia-Benincasa” di Ancona, si occupa di ricerca nel campo dell'innovazione didattica collaborando con INDIRE, European Schoolnet e altre istituzioni.
MODULO 2
Docente di Letteratura inglese all’I.I.S. “Savoia-Benincasa” di Ancona, si occupa di ricerca nel campo dell'innovazione didattica collaborando con INDIRE, European Schoolnet e altre istituzioni.
MODULO 3
Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola
MODULO 4
Docente di Letteratura inglese all’I.I.S. “Savoia-Benincasa” di Ancona, si occupa di ricerca nel campo dell'innovazione didattica collaborando con INDIRE, European Schoolnet e altre istituzioni.
MODULO 5
Docente di Letteratura inglese all’I.I.S. “Savoia-Benincasa” di Ancona, si occupa di ricerca nel campo dell'innovazione didattica collaborando con INDIRE, European Schoolnet e altre istituzioni.
MODULO 6
Docente di Letteratura inglese all’I.I.S. “Savoia-Benincasa” di Ancona, si occupa di ricerca nel campo dell'innovazione didattica collaborando con INDIRE, European Schoolnet e altre istituzioni.
MODULO 7
Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola
MODULO 8
Docente di Letteratura inglese all’I.I.S. “Savoia-Benincasa” di Ancona, si occupa di ricerca nel campo dell'innovazione didattica collaborando con INDIRE, European Schoolnet e altre istituzioni.
MODULO 9
Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola
MODULO 10
Docente di Letteratura inglese all’I.I.S. “Savoia-Benincasa” di Ancona, si occupa di ricerca nel campo dell'innovazione didattica collaborando con INDIRE, European Schoolnet e altre istituzioni.
MODULO 11
Docente di Letteratura inglese all’I.I.S. “Savoia-Benincasa” di Ancona, si occupa di ricerca nel campo dell'innovazione didattica collaborando con INDIRE, European Schoolnet e altre istituzioni.
MODULO 12
Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola
MODULO 13
Docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Ancona. Formatrice riconosciuta da INDIRE per l’idea TEAL sul framework MLTV.
Docente di Matematica e fisica presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Ancona. Formatrice riconosciuta da INDIRE per l’idea Teal.
MODULO 14
Docente di Italiano, Latino e Geostoria da oltre un ventennio, coordinatrice del Dipartimento di Lettere e tutor per i colleghi neoimmessi in ruolo, fa parte del gruppo di insegnanti innovatori dell’I.I.S. Savoia Benincasa di Ancona che collaborano con INDIRE al fine di diffondere pratiche didattiche innovative nelle scuole superiori italiane. Ha avuto la possibilità di arricchire la propria formazione di docente frequentando la prestigiosa Summer School del gruppo Project Zero presso la Harvard Graduate School of Education di Boston.
MODULO 15
Docente di Letteratura inglese all’I.I.S. “Savoia-Benincasa” di Ancona, si occupa di ricerca nel campo dell'innovazione didattica collaborando con INDIRE, European Schoolnet e altre istituzioni.