Didattica dell'arte: l'autonomia dello sguardo

Capita spesso di sentir dire da persone di tutte le età: «Non m’intendo d’arte». Ci si accorge che i ragazzi e le ragazze hanno paura a spiegare perché un dipinto di Raffaello o di van Gogh è un capolavoro. Per vincere questi timori occorre certamente lo studio, servono adeguate informazioni, ma soprattutto è importante l’incoraggiamento a osservare un’opera d’arte con crescente autonomia, aiutandosi con gli stessi codici della grammatica visiva che servono per imparare a esprimersi.

Insegnare Arte

Questo appuntamento fa parte di
un ciclo dedicato ai docenti di Arte
della scuola Secondaria di I grado

 

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado

Relatori

Lorenzo Vivarelli

Lorenzo Vivarelli

Storico dell’arte, docente presso l’Università di Pisa, autore di numerosi saggi e coautore del corso manualistico Emozioni visive, Petrini 2017.

Vittorio Giudici

Vittorio Giudici

Divulgatore, autore di numerosi testi scolastici ed editor