Debate per sviluppare le competenze chiave di cittadinanza attiva

Il Debate è una metodologia che permette di acquisire competenze trasversali ("life skills"), e favorisce il cooperative learning e la peer education non solo tra studenti, ma anche tra docenti e tra docenti e studenti. Disciplina curricolare nel mondo anglosassone, il Debate consiste in un confronto nel quale due squadre sostengono e controbattono un'affermazione o un argomento (claim) dato dall'insegnante, ponendosi in un campo (pro) o nell'altro (contro).

L'argomento individuato è tra quelli raramente affrontati nell'attività didattica tradizionale, un argomento non convenzionale, talvolta provocatorio. Dal tema scelto prende il via un vero e proprio dibattito, una discussione formale, non libera, dettata da regole e tempi precisi, per preparare la quale sono necessari, esercizi di documentazione ed elaborazione critica. Il Debate permette agli studenti di imparare a cercare e selezionare le fonti, sviluppare competenze comunicative, ad autovalutarsi, a migliorare la propria consapevolezza culturale e, non ultimo, l'autostima.

Il Debate allena la mente a considerare posizioni diverse dalle proprie e a non fossilizzarsi su personali opinioni, sviluppa il pensiero critico, allarga i propri orizzonti e arricchisce il personale bagaglio di competenze. Acquisire "life skills" da giovani permetterà una volta adulti di esercitare consapevolmente un ruolo attivo in ogni processo decisionale (competenza di cittadinanza attiva).

Obiettivi

  • Familiarizzare con la metodologia del Debate
  • Comprendere come promuovere le competenze chiave attraverso il Debate
  • Ipotizzare la trasferibilità del Debate nel proprio contesto, con una eventuale declinazione in lingua inglese secondo la metodologia CLIL, ove richiesto

Destinatari

Docenti della scuola secondaria di I e II grado

La proposta sarà calibrata in funzione degli specifici gradi scolastici coinvolti

Relatori

Letizia Cinganotto

Letizia Cinganotto

Docente di didattica delle lingue presso l'Università per Stranieri di Perugia, dove è Delegata Rettorale alle Relazioni Internazionali e Membro del Consiglio Direttivo e del Consiglio Scientifico del Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche. Ha lavorato come Prima Ricercatrice presso INDIRE.  Ha conseguito un PhD in linguistica sincronica, diacronica e applicata e l'Abilitazione Scientifica Nazionale in Seconda Fascia. È membro del Comitato Scientifico della Certificazione Lingua Italiana di Qualità, nonché di numerosi altri gruppi di lavoro e comitati scientifici sia in ambito nazionale che internazionale.

Elena Mosa

Elena Mosa

Ricercatrice in ambito educativo, si occupa di innovazione scolastica e metodologie didattiche attive in relazione alla configurazione dell’ambiente di apprendimento e all'adozione di forme di flessibilità oraria.

Silvia Panzavolta

Silvia Panzavolta

Ricercatrice in ambito educativo, si occupa di innovazione didattica, educativa e organizzativa, inclusione e psicologia dell’apprendimento.

Programma

Prima sessione in presenza (laboratorio)

  • Introduzione alla metodologia del Debate
  • Esercizi preparatori di warm-up per acquisire alcune semplici tecniche di public speaking

Seconda sessione in presenza (laboratorio)

  • Sperimentazione di un vero e proprio Debate semplificato per comprenderne la struttura e le varie fasi di preparazione

Durata

3 ore in presenza

Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online

Tappe già svolte

07 Maggio 2019

evento già svolto!

Cisterna di Latina (LT)

ore 15:00 - 18:00
I.I.S. Campus dei Licei "Ramadù"