Il Debate per sviluppare le competenze chiave

Acquisire competenze trasversali

Il Debate è una metodologia che permette di acquisire competenze trasversali ("life skills"), e favorisce il cooperative learning e la peer education non solo tra studenti, ma anche tra docenti e tra docenti e studenti. Disciplina curricolare nel mondo anglosassone, il Debate consiste in un confronto nel quale due squadre sostengono e controbattono un'affermazione o un argomento (claim) dato dall'insegnante, ponendosi in un campo (pro) o nell'altro (contro).

L'argomento individuato è tra quelli raramente affrontati nell'attività didattica tradizionale, un argomento non convenzionale, talvolta provocatorio. Dal tema scelto prende il via un vero e proprio dibattito, una discussione formale, non libera, dettata da regole e tempi precisi, per preparare la quale sono necessari, esercizi di documentazione ed elaborazione critica. Il Debate permette agli studenti di imparare a cercare e selezionare le fonti, sviluppare competenze comunicative, ad autovalutarsi, a migliorare la propria consapevolezza culturale e, non ultimo, l'autostima.

Il Debate allena la mente a considerare posizioni diverse dalle proprie e a non fossilizzarsi su personali opinioni, sviluppa il pensiero critico, allarga i propri orizzonti e arricchisce il personale bagaglio di competenze. Acquisire "life skills" da giovani permetterà una volta adulti di esercitare consapevolmente un ruolo attivo in ogni processo decisionale (competenza di cittadinanza attiva).

Obiettivi

  • Familiarizzare con la metodologia del Debate
  • Comprendere come promuovere le competenze chiave attraverso il Debate
  • Ipotizzare la trasferibilità del Debate nel proprio contesto, con una eventuale declinazione in lingua inglese secondo la metodologia CLIL, ove richiesto

Destinatari

Docenti della scuola secondaria di I e II grado

Relatore

Letizia Cinganotto

Letizia Cinganotto

Già Prima Ricercatrice in ambito educativo, attualmente insegna didattica delle lingue presso l’Università per Stranieri di Perugia. 

Programma

Prima sessione in presenza (laboratorio)

  • Introduzione alla metodologia del Debate
  • Esercizi preparatori di warm-up per acquisire alcune semplici tecniche di public speaking

Seconda sessione in presenza (laboratorio)

  • Sperimentazione di un vero e proprio Debate semplificato per comprenderne la struttura e le varie fasi di preparazione