ll Debate consiste in un confronto nel quale due squadre sostengono e controbattono una mozione ponendosi dal lato “pro” o “contro”. Oltre alla promozione del pensiero critico, il Debate aiuta studenti e studentesse a maturare numerose competenze chiave oltre a saper argomentare, ricercare fonti ecc.
Destinatari
Docenti di Scuola Primaria, Scuola secondaria di Primo grado e Scuola secondaria di Secondo grado
Modalità di erogazione
Corso su misura con webinar sincroni o incontri in presenza, con taglio operativo e laboratoriale.
Formatrici

Letizia Cinganotto
Docente di didattica delle lingue presso l'Università per Stranieri di Perugia, dove è Delegata Rettorale alle Relazioni Internazionali e Membro del Consiglio Direttivo e del Consiglio Scientifico del Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche. Ha lavorato come Prima Ricercatrice presso INDIRE. Ha conseguito un PhD in linguistica sincronica, diacronica e applicata e l'Abilitazione Scientifica Nazionale in Seconda Fascia. È membro del Comitato Scientifico dell'associazione Cliq, Certificazione Lingua Italiana di Qualità, nonché di numerosi altri gruppi di lavoro e comitati scientifici sia in ambito nazionale che internazionale.

Elena Mosa
Ricercatrice in ambito educativo, si occupa di innovazione scolastica e metodologie didattiche attive in relazione alla configurazione dell’ambiente di apprendimento e all'adozione di forme di flessibilità oraria.

Silvia Panzavolta
Ricercatrice in ambito educativo, si occupa di innovazione didattica, educativa e organizzativa, inclusione e psicologia dell’apprendimento.
Durata - A partire da 10 ore
La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.
Programma
Introduzione alla metodologia del Debate
- Definizione, topic, claim. Format e valutazione
Argomentare e confutare nel Debate
- Strategie di argomentazione e confutazione, la ricerca delle fonti
Stile e strategia nel Debate
- I ruoli e il lavoro di classe. Elementi di public speaking
Il Digitale
- Strumenti e app per il Debate, anche a distanza
Debate: mani in pasta
- Sperimentazione di un vero e proprio Debate semplificato e Debrief
Prezzo
2.000 euro
Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.