Dalle bufale alla realtà: il ruolo della scienza nella vita quotidiana

In una società in cui i mezzi di comunicazione ci connettono col mondo, veniamo sommersi da notizie e informazioni, non sempre vere. Ma come possiamo aiutare gli studenti a riconoscere le fake news?

Con una modalità interattiva, in cui tutti i partecipanti aall'appuntemento saranno coinvolti, analizzeremo alcune bufale scientifiche. Scopriremo i meccanismi cognitivi che più ci influenzano, cercando di trovare alcune strategie di difesa e anche di comunicazione.

In questo appuntamento:

  • analizzeremo i principali bias cognitivi
  • vedremo alcuni esempi di comunicazione allarmistica priva di scientificità
  • scopriremo insieme strategie di difesa e scelta delle fonti
  • capiremo meglio il ruolo del debunking e della comunicazione

Di Scienza in Scienza

Questo appuntamento fa parte di un ciclo
dedicato ai docenti di Scienze
della scuola Secondaria di Secondo Grado

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Secondaria di Secondo Grado

Relatore

Luca Perri

Luca Perri

Dottore in Fisica e Astrofisica. Si occupa di divulgazione su radio, televisioni, carta stampata, festival, social network e attraverso esperimenti di citizen science. Ha pubblicato libri divulgativi (tra cui, Astrobufale con Rizzoli, Partenze a Razzo e Pinguini all’equatore con DeAgostini), è collaboratore e co-autore di tre manuali scolastici, Experience (2019), Scienze Live (2020) e Meet Science (2023), pubblicati con Garzanti Scuola.

Non puoi partecipare alla diretta?

Tutti i nostri webinar sono disponibili anche dopo la diretta, sotto forma di videolezioni. Trovi la videolezione relativa a questo appuntamento qui sotto oppure in Offerta formativa > Videolezioni, con lo stesso titolo del webinar.