Dalle bufale alla realtà: il ruolo della scienza nella vita quotidiana

Iscriviti alla videolezione: nei materiali troverai il link da condividere con i tuoi ragazzi!

In una società in cui i mezzi di comunicazione ci connettono col mondo, veniamo sommersi da notizie e informazioni, non sempre vere. Ma come possiamo aiutare gli studenti a riconoscere le fake news?

Con una modalità interattiva, in cui tutti i partecipanti aall'appuntemento saranno coinvolti, analizzeremo alcune bufale scientifiche. Scopriremo i meccanismi cognitivi che più ci influenzano, cercando di trovare alcune strategie di difesa e anche di comunicazione.

In questo appuntamento:

  • analizzeremo i principali bias cognitivi
  • vedremo alcuni esempi di comunicazione allarmistica priva di scientificità
  • scopriremo insieme strategie di difesa e scelta delle fonti
  • capiremo meglio il ruolo del debunking e della comunicazione

Di Scienza in Scienza

Questo appuntamento fa parte di un ciclo
dedicato ai docenti di Scienze
della scuola Secondaria di Secondo Grado

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Secondaria di Secondo Grado

Relatore

Luca Perri

Luca Perri

Astrofisico dell’Università dell’Insubria, dell’Osservatorio di Milano Brera e de L'Officina del Planetario di Milano. Si occupa di divulgazione a livello nazionale su radio, televisioni, libri, carta stampata, festival e social network. È campione italiano e finalista internazionale di FameLab 2015 - talent show sulla divulgazione scientifica. Scrive e conduce rubriche e programmi a carattere scientifico all’interno di programmi Rai. E’ autore di testi scolastici Garzanti Scuola e formatore per DeA Scuola.