I Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento mettono in luce due poli già contenuti nella metodologia dell’alternanza: le soft skills e l’orientamento. Il seminario si propone di fornire al docente tutti gli strumenti necessari per capirne la finalità e per organizzare operativamente i percorsi, accompagnando lo studente nella sua crescita formativa e nella presentazione del percorso durante la prova orale dell'Esame di Stato. Partendo dalle novità normative, verranno date indicazioni pratiche e suggerimenti utili allo svolgimento dei percorsi, con un’attenzione particolare alla valutazione delle competenze trasversali.
Obiettivi
- Conoscere la metodologia dell’Alternanza, le loro finalità e la normativa
- Essere in grado di organizzare dei percorsi dalla progettazione delle competenze traversali alla valutazione e all’orientamento
- Acquisire le competenze per guidare lo studente nella sua crescita formativa
- Essere in grado di gestire tutta la documentazione necessaria
Destinatari
Docenti della scuola secondaria di II grado
Relatrice

Vanessa Kamkhagi
Docente di francese e referente per l’alternanza, autrice di testi scolastici per De Agostini Scuola e del volume Dall'alternanza scuola-lavoro ai PCTO per UTET Università.
Programma
Prima parte
- Definizione/Normativa alternanza
- Novità 2017
- Organizzazione dei percorsi: figure coinvolte e documentazione
Seconda parte
- Presentazione di un esempio di progetto:
- Progettazione delle competenze: strumenti e schede
- Valutazione e certificazionedelle competenze.