I Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento mettono in luce due poli già contenuti nella metodologia dell’alternanza: le soft skills e l’orientamento.
Il seminario si propone di fornire al docente tutti gli strumenti necessari per capirne la finalità e per organizzare operativamente i percorsi, accompagnando lo studente nella sua crescita formativa e nella presentazione del percorso durante la prova orale dell'esame di Stato.
Partendo dalle novità normative, verranno date indicazioni pratiche e suggerimenti utili allo svolgimento dei percorsi, con un’attenzione particolare alla valutazione delle competenze trasversali.
Programma
- Dall’alternanza ai PCTO: le competenze trasversali e l’orientamento
- Le novità normative
- Organizzazione dei percorsi: funzioni della piattaforma e modulistica
- Progettazione didattica dei percorsi
- Esempi di progettazione per lo sviluppo delle competenze e per l’orientamento
- Valutazione e certificazione delle competenze: strumenti e schede per l’accompagnamento dello studente
- Verso l’Esame di Stato e la prova orale
Durata
2 ore
Destinatari
Docenti nella scuola secondaria di II grado
Formatrice
Vanessa Kamkhagi
Autrice del volume Dall’alternanza scuola-lavoro ai PCTO, una guida operativa, UTET Università 2020. Orientatrice e responsabile del Centro di Orientamento ASNOR (Associazione Nazionale Orientatori) presso l’Istituto paritario Com. F. Jarach di Milano, autrice dei progetti MIOriento per la scuola secondaria di secondo grado è anche formatrice e Coach ACC ICF (International Coaching Federation). Come referente del progetto “Il Coaching a scuola” ha coinvolto per la prima volta in Italia docenti di tutti gli ordini scolastici del suo istituto nella sperimentazione delle competenze e delle strategie del coaching.