L'alternanza scuola-lavoro: dalla teoria alla pratica

Far conoscere la metodologia didattica dell’alternanza e offrire gli strumenti necessari per metterla in atto

I Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento mettono in luce due poli già contenuti nella metodologia dell’alternanza: le soft skills e l’orientamento. Il seminario si propone di fornire al docente tutti gli strumenti necessari per capirne la finalità e per organizzare operativamente i percorsi, accompagnando lo studente nella sua crescita formativa e nella presentazione del percorso durante la prova orale dell'Esame di Stato. Partendo dalle novità normative, verranno date indicazioni pratiche e suggerimenti utili allo svolgimento dei percorsi, con un’attenzione particolare alla valutazione delle competenze trasversali. 

Obiettivi

  • Conoscere la metodologia dell’Alternanza, le loro finalità e la normativa
  • Essere in grado di organizzare dei percorsi dalla progettazione delle competenze traversali alla valutazione e all’orientamento
  • Acquisire le competenze per guidare lo studente nella sua crescita formativa
  • Essere in grado di gestire tutta la documentazione necessaria

Destinatari

Docenti della scuola secondaria di II grado

Relatrice

Vanessa Kamkhagi

Vanessa Kamkhagi

Autrice del volume Dall’alternanza scuola-lavoro ai PCTO, una guida operativa, UTET Università 2020. Orientatrice e responsabile del Centro di Orientamento ASNOR (Associazione Nazionale Orientatori) presso l’Istituto paritario Com. F. Jarach di Milano, autrice dei progetti MIOriento per la scuola secondaria di secondo grado è anche formatrice e Coach ACC ICF (International Coaching Federation). Come referente del progetto “Il Coaching a scuola” ha coinvolto per la prima volta in Italia docenti di tutti gli ordini scolastici del suo istituto nella sperimentazione delle competenze e delle strategie del coaching.

Programma

Prima parte

  • Definizione/Normativa alternanza
  • Novità 2017
  • Organizzazione dei percorsi: figure coinvolte e documentazione

Seconda parte

  • Presentazione di un esempio di progetto:
    - Progettazione delle competenze: strumenti e schede
    - Valutazione e certificazionedelle competenze