L'alternanza scuola-lavoro: dalla progettazione all'esame di Stato

Seminario sulla metodologia didattica dell’alternanza

I Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento mettono in luce due poli già contenuti nella metodologia dell’alternanza: le soft skills e l’orientamento. Il seminario si propone di fornire al docente tutti gli strumenti necessari per capirne la finalità e per organizzare operativamente i percorsi, accompagnando lo studente nella sua crescita formativa e nella presentazione del percorso durante la prova orale dell'Esame di Stato. Partendo dalle novità normative, verranno date indicazioni pratiche e suggerimenti utili allo svolgimento dei percorsi, con un’attenzione particolare alla valutazione delle competenze trasversali. 

Obiettivi

  • Conoscere la metodologia dell’Alternanza, le loro finalità e la normativa
  • Essere in grado di organizzare dei percorsi dalla progettazione delle competenze traversali alla valutazione e all’orientamento
  • Acquisire le competenze per guidare lo studente nella sua crescita formativa
  • Essere in grado di gestire tutta la documentazione necessaria

Destinatari

Docenti della scuola secondaria di II grado

Relatrice

Vanessa Kamkhagi

Vanessa Kamkhagi

Vanessa Kamkhagi, Orientatrice Asnor, Coach ACC ICF (International Coaching Federation)&Team coach, è formatrice e autrice di numerose pubblicazioni tra cui i fascicoli MIOriento per la scuola secondaria di secondo grado e il volume Dall’alternanza scuola lavoro ai PCTO, UTET 2020.

Programma

Prima sessione in presenza

  • Definizione dell’alternanza
  • Le novità normative
  • Organizzazione dei percorsi: figure coinvolte e documentazione

Seconda sessione in presenza (laboratorio)

  • Esempi di progettazione 
  • Valutazione e certificazione delle competenze
  • Verso il nuovo Esame di Stato: strumenti e schede di accompagnamento dello studente