Dal campo al piatto: il diritto al cibo è garantito a tutti?
Stato dell’arte dei target del Goal 2 – Fame Zero in vista della giornata Mondiale dell’Alimentazione
Alimentazione vuol dire diversità, nutrizione, disponibilità e sicurezza. Il Goal 2 dell’Agenda 2030, ha come finalità quello di porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile. Oggi, dove siamo? Quali dei target pensati nel 2015 per il Goal 2 Fame zero sono stati realmente raggiunti? I dati non sono confortanti, ci sono zone del mondo dove l’accesso al cibo non è garantito, rendendo la popolazione, soprattutto bambini, più vulnerabili a malattie e deficit di crescita. In altre parti del Pianeta si registra un aumento significativo di malattie cardiovascolari e metaboliche legate a una scorretta alimentazione con importanti conseguenze economiche. E allo stesso tempo su tutto il Pianeta si verificano con maggiore frequenza eventi climatici estremi causati dal cambiamento climatico che mettono a dura prova l’agricoltura e la sicurezza del cibo che poi arriva sulle nostre tavole.
Un interessante dialogo tra Federica Patrinicola, biologa nutrizionista specializzata in educazione e rieducazione alimentare, collaboratrice di Azione contro la Fame e Gian Paolo Cesaretti, presidente della Fondazione Simone Cesaretti e coordinatore del gruppo di lavoro dell'ASviS sul Goal 2 Sconfiggere la fame, fornirà un’analisi dello stato dell’arte del Goal 2. Verranno condivisi strumenti, spunti e opportunità da portare in classe per educare al meglio ragazze e ragazzi sulla corretta alimentazione e allo stesso tempo riflettere e diffondere consapevolezza sulle reali situazioni di alcuni paesi del nostro Pianeta. La parte finale sarà dedicata alla presentazione della Corsa contro la Fame 2025, ideata da Azione contro la Fame come attività pratica da fare a scuola, che ha come paese focus la Costa D’Avorio. Paese, che ancora oggi, nonostante gli aiuti, presenta gravi casi di malnutrizione e un sistema sanitario pubblico vicino alla paralisi.
In breve:
- Analisi stato dell’arte dei target del Goal 2 Fame Zero
- Spunti, strumenti attività per una corretta educazione alimentare
- Attività pratiche da realizzare a scuola: La corsa contro la Fame
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatori
Federica Patrinicola
Biologa Nutrizionista laureata in Biologia presso l’università degli studi di Milano-Bicocca. Attualmente svolge la libera professione a Milano, occupandosi principalmente di mindful eating, intuitive eating ed educazione e rieducazione alimentare. Fa parte dell’equipe di Azione contro la Fame nel progetto Italia ed è insegnante della piattaforma Yome digital. Fa parte dell’equipe di nutrizioniste dell’associazione DONNEXSTRADA.
Gian Paolo Cesaretti
Accademico Ordinario dell’Accademia dei Georgofili; Presidente della Fondazione Simone Cesaretti; Componente del “Comitato dei Coordinatori” dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ASviS, Co-coordinatore del Gruppo di Lavoro ASviS per il Goal 2 “Sconfiggere la fame” di Agenda 2030. È stato Preside della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope.
Alessio Tasselli
Responsabile progetto Corsa contro la Fame. Laureato in Architettura, lavora da quindici anni nel settore dell’educazione e dei programmi dedicati ai ragazzi. Ha iniziato la sua esperienza presso l’Associazione Dynamo Camp per poi approdare nel 2017 in Azione contro la Fame.