Numerosi sono i dubbi e i problemi che si incontrano nel valutare le attività didattiche a distanza

Partendo dal presupposto che la valutazione è un elemento intrinseco al processo di insegnamento-apprendimento e pertanto necessario sia al docente che allo studente, tenendo presenti concrete esperienze di apprendimento realizzate, si proverà ad illustrare gli strumenti più adeguati da utilizzare in una prospettiva di lavoro formativo per competenze nella didattica a distanza.

In particolare verranno approfonditi i seguenti aspetti:

  • modalità di valutazione dei compiti di realtà
  • utilizzo di modalità di autovalutazione/valutazione tra pari e di osservazione
  • procedure e modalità per una valutazione integrata della competenza.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado

Relatore

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola.

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola.