DaD - Risorse digitali e strumenti valutativi per un apprendimento attivo
L’implementazione delle risorse digitali, in questa situazione di didattica a distanza ma anche in classe, non può prescindere da un ripensamento della didattica. Le strategie di insegnamento che puntano a un apprendimento attivo da parte dello studente, quali ad esempio il Debate, il frame MLTV (Making Learning and Thinking Visible), il Circle Time, si pongono quindi in un dialogo ideale con quegli strumenti online (webtools) oggi protagonisti della fase che la Scuola si trova suo malgrado ad attraversare.
Durante il webinar verrà presentato:
- come metodologie di didattica attiva possano sviluppare negli studenti competenze di cittadinanza digitale, di studio autonomo, di team work e di pensiero critico, raggiungendo una profondità di apprendimento difficilmente conseguibile con un approccio didattico frontale
- come coinvolgere lo studente che si fa così protagonista del proprio processo di apprendimento, mentre il docente, nel suo ruolo di learning coach, lo assiste, lo guida, lo corregge e lo consiglia
- come valutare gli apprendimenti in itinere, come osservare il lavoro degli studenti, come promuovere l’autovalutazione e infine come valutare le competenze trasversali raggiunte, attraverso l’uso di rubriche
- come utilizzare efficacemente i seguenti webtools: Mentimeter, Padlet, Actively Learn, Kialo.
Destinatari
Docenti della scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado
Relatore
Michele Gabbanelli
Docente di Letteratura inglese all’I.I.S. “Savoia-Benincasa” di Ancona, si occupa di ricerca nel campo dell'innovazione didattica collaborando con INDIRE, European Schoolnet e altre istituzioni.