DaD - Progettare nella didattica a distanza

Come progettare un’unità di apprendimento a distanza? Quali sono gli elementi irrinunciabili di una progettazione didattica nel contesto mutato di scuola che stiamo vivendo?

A partire da esempi concreti di progettazioni già utilizzate, si rileggeranno i modelli proposti in una prospettiva di lavoro formativo per competenze, allo scopo di valorizzare gli elementi di trasferibilità utili alla progettazione di percorsi formativi a distanza.

In particolare verranno approfonditi i seguenti aspetti:

  • individuazione dei traguardi di competenza su cui focalizzare l’UdA
  • modalità e strumenti per un lavoro consapevole e intenzionale sui processi
  • uso della valutazione come risorsa per l’apprendimento.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado

Relatore

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci è dirigente scolastico dal 2007. Laureata in Lettere e Scienze dell’Educazione, PhD in Scienze della Formazione, è tra i fondatori del movimento Avanguardie Educative di INDIRE per il quale ha contribuito alla diffusione di numerose idee innovative. Da oltre 20 anni si occupa di didattica integrata al digitale. Su questo tema ha progettato e condotto numerose attività formative e ha all’attivo articoli e testi.

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di valutazione e responsabile scientifico di DeA Formazione.